ICT e conoscenza: se ne discuterà a Roma il 4 aprile. Zingaretti, ‘Un ufficio innovazione per far crescere le imprese’

di Alessandra Talarico |

Italia


Nicola Zingaretti

Innovazione. È questa la parola d’ordine di Nicola Zingaretti, candidato del centrosinistra alla Provincia di Roma, e anche il tema al centro del “Scelte di innovazione. Conoscenza, creatività e tecnologia per dare energia alla provincia” che si terrà venerdì 4 aprile alle ore 10.00 presso il centro congressi Frentani di Roma.

 

Zingaretti ha le idee chiare e proporrà, come perno del suo programma, l’istituzione di un ‘Ufficio per l’innovazione’, una cabina di regia in grado di “raccogliere le proposte e le istanze del mondo economico e scientifico e che definirà un ‘Master plan’ per la realizzazione degli interventi. Un ufficio che avrà risorse, poteri e sarà uno strumento agile e qualificato con lo scopo di promuovere interventi di innovazione e promuovere iniziative per la crescita delle imprese”.

 

Innovazione vuol dire infatti non solo accesso alle tecnologie della società della conoscenza, ma anche semplificazione delle pratiche burocratiche e del rapporto con le istituzioni. Ed è per questo che Zingaretti farà di questo tema “…l’asset principale” della sua presidenza.

 

In concreto, il candidato per il PD alla presidenza della provincia di Roma, intende muoversi su diversi fronti, innanzitutto quello della sicurezza: l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza nelle principali strade provinciali “…ci consentirebbe di monitorare il traffico ed eventuali incidenti e ingorghi” e rappresenterebbe una grande risorsa anche contro “incursioni notturne e danneggiamenti” nelle scuole, un’abitudine purtroppo sempre più diffusa tra i ragazzi a caccia di stimoli contro la noia.

 

Anche internet è al centro del programma del candidato del centrosinistra, che prevede tra le prime azioni di una sua eventuale presidenza la diffusione  gratuita del Wi-Fi in tutto il territorio provinciale e della banda larga nelle scuole.

“Un modo per favorire l’utilizzo del Pc e per garantire ai nostri ragazzi un facile accesso alla rete”, ha spiegato Zingaretti.

 

Le nuove tecnologie, inoltre, possono fare la differenza anche in termini di lotta all’inquinamento e sostegno all’agricoltura: nelle intenzioni di Zingaretti, l’avvio di un programma di educazione al risparmio energetico con l’installazione “…su scuole ed edifici pubblici di impianti per la produzione di energia solare” e l’introduzione del programma “Farmer’s Market on-line, un sistema di acquisto e vendita facile e sicuro”.

 

“Spesso sentiamo parlare di società della conoscenza ma molte volte alle parole non seguono i fatti”, ha commentato Paolino Madotto, responsabile del settore innovazione tecnologica del Partito Democratico e candidato al consiglio comunale nella lista civica per Francesco Rutelli.

“È perciò essenziale – ha aggiunto Madotto – che il nostro Paese si impegni nel cogliere la sfida di un mondo che vedrà primeggiare i paesi in grado di integrare le conoscenze, le tecnologie e la creatività. Parlare di innovazione significa anzitutto questo”.

 

Di questo e molto altro si discuterà dunque il prossimo 4 aprile, al convegno “Scelte di innovazione. Conoscenza, creatività e tecnologia per dare energia alla provincia”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Massimo Vattani (Ericsson-Marconi), Renato Brunetti (Roma-Wireless), Ennio Lucarelli (Confindustria-Assinform), Carolina Matarazzi (Agenzia Spaziale Italiana) ed Elserino  Piol (Pino Partecipazioni).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia