Sat Expo Europe: gli operatori attendono risposte sull’Alta Definizione. Intanto HD Forum Italia cerca l’accordo con DGTVi per l’HD-Book

di Raffaella Natale |

Italia


Mercato Tv

Grande attenzione nell’ambito del Sat Expo Europe (Roma, 27-29 marzo 2008) a broadcasting, nuove possibilità trasmissive, come l’Alta Definizione, e nuovi Canali SAT TV tematici, posizionati su nuovi posizioni orbitali e finalizzati all’integrazione culturale.

Un’area della manifestazione sarà dedicata interamente all’HD. Sarà possibile assistere alla produzione di video, ma spazio soprattutto a seminari e convegni indirizzati agli operatori dove verranno svelati i segreti dell’High Definition.

 

Benito Manlio Mari, Presidente HD Forum Italia, ha dichiarato a Key4biz: “Abbiamo una presenza importante a Sat Expo Europe 2008. HD Forum Italia ha uno stand espositivo con delle demo di Rai, Mediaset e Fastweb di ipotetici ambienti domestici dove l’utente può verificare come ricevere l’alta definizione con il WiMax, Satellite, IPTV e Digitale Terrestre. Per l’home entertainment, è presente Sony Home Entertainment con delle demo di Blue Ray“.

 

Sat Expo Europe 2008 ospiterà anche l’European HDTV Workshop che oltre a HD Forum Italia vedrà la partecipazione di HD Forum Europe e offrirà una visione del mercato europeo.

 

Sebastiano Trigila, Vice Presidente HD Forum Italia, ha detto a Key4biz: “La missione su cui HD Forum Italia si sta concentrando nell’ultimo anno è quella di una comunicazione efficace e a tutto campo con l’industria e con gli utenti affinché l’Alta Definizione venga adottata quanto prima con degli standard condivisi da tutte le piattaforme di diffusione e con la piena consapevolezza delle scelte tecnologiche dell’utente”.

 

Nella giornata di oggi è previsto il seminario “Comunicare con l’industria e con l’utenza”, organizzato da HD Forum Italia che ospiterà anche Andrea Ambrogetti dell’associazione DGTVi, con la quale, ci ha precisato Mari, l’HD Forum Italia sta cercando di definire un accordo di HD-Book.

 

I lavori verranno aperti da Benito Manlio Mari e Paolo Dalla Chiara, Presidente Sat Expo. Augusto Preta, IT Media Consulting, interverrà su “Alta Definizione: prospettive di mercato”.

  

Subito dopo si aprirà la sessioneAlta Definizione: un menù per tutte le piattaforme“. Chairman Luigi Rocchi, HD Forum Italia.

Cristiano Benzi di Eutelsat discuterà dei rapporti tra HD e satellite, mentre Marcello Berengo Gardin , Sky Italia, di quelli con la Pay TV.

Alta Definizione sul Digitale Terrestre sarà l’argomento chiave sul quale interverrà Piero De Chiara  di DGTVi.

Non verranno tralasciati i rapporti tra questa tecnologia e il mondo di internet. Se ne occuperà Claudio Bellinzona di Fastweb, con approfondimenti sui collegamenti con la Tv che viaggia su banda larga.

 

Benito Manlio Mari e Piero De Chiara affronteranno poi un importante argomento, che è la cooperazione tra HDTV e DGTVi per l’Alta Definizione sul Digitale Terrestre.

 

Marco Pellegrinato (HD Forum Italia) interverrà su “Linee di indirizzo multipiattaforma“. Giovanni Ridolfi (HD Forum Italia) affronterà la discussione su “Comunicazione all’industria e al consumatore: HD-Book e Guida utente HD“.

 

Prevista la Tavola rotonda “Facciamo il punto“. HD Forum incontra l’industria manifatturiera, i fornitori di contenuti e i consumatori.

Modera Vittorio Arrigoni, HD Forum Italia, partecipano Mauro Vergari (Adiconsum), Andrea Bucciarelli (Aethra), Roberto Bedani/Tiziano Rognone (ANIE), Carlo Bixio (APT), Andrea Marcotulli (ANICA), Gianni Celata (Distretto Audiovisivo) e Davide Rossi (Univideo). Chiude i lavori Benito Manlio Mari.

  

Il pomeriggio di oggi prevede anche un appuntamento su “Ricezione multipla 9+13: nuovi spazi, nuovi canali”, a cura di Eutelsat in collaborazione con Fondazione Ugo Bordoni. Presiede Guido Salerno , Direttore dei Progetti Internazionali, Fub.

Altro evento previsto sempre nella giornata di oggi è quello su “Problematiche legislative e regolamentari dei canali tv sat indipendenti“, a cura di Aeranti Corallo.

Al termine dell’incontro, Francesco Cataldo, Director Resource Management and Capacity Sales Eutelsat, illustrerà la nuova offerta di Eutelsat “9+ 13” .

 

Si parlerà ancora di televisione, questa volta satellitare nel convegno previsto per domani su economia, geopolitica e grandi migrazioni. Realizzato in collaborazione con Copeam, International News Conference, Unimed, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Eurovisioni.

 

Keynote speaker Giuliano Berretta (Eutelsat) e Gianfranco Caprioli (Dirigente Generale ICE).  Chairman della prima parte Raffaele Barberio, Direttore Responsabile Key4biz.

 

La seconda parte con chairman l’europarlamentare Gianni De Michelis, prevede tra gli altri gli interventi di Eugenio Prosperetti di ISIMM (Istituto per lo studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità) e Stefano Mannoni, Commissario Agcom.

 

Importante segnalare anche il convegno di Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) su “Cinema: scenari del digitale prossimo venturo”.

Per poi chiudere sabato 29 marzo con la Conferenza europea sull’alta definizione.

Apriranno i lavori Benito Manlio Mari (HD Forum Italia), David Wood (EHDF) e Paolo Dalla Chiara (SAT Expo).

 

La prima sessione, “HDTV: the big picture in Europe”, sarà moderata da  Sebastiano Trigila (HD Forum Italia). La seconda, “HDTV: the big picture in Europe”, da David Wood (EHDF).

 

 

Leggi anche: 

 

Sat Expo Europe: si aprono i battenti della Fiera internazionale su spazio e telecomunicazioni avanzate

 

Sat Expo Europe: parte domani la grande manifestazione internazionale. Spazio, tlc, alta definizione al centro del dibattito

    

Sat Expo Europe: Tv mobile, interattiva e internet veloce. Le anticipazioni di P. Dalla Chiara sul grande salone hi-tech di Roma

 

Sat Expo Europe: da Telespazio le novità su Galileo, ma soprattutto sui sistemi di banda larga satellitare
 
  
SAT Expo Europe: Medmatic@ studia le sinergie tra telemedicina, sanità elettronica e tlc avanzate

   

SAT Expo Europe, un’occasione per competere. La presentazione della manifestazione che coinvolge l’intera industria ICT

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia