Dvd ad alta definizione: Toshiba pronto a ritirarsi dal mercato? Il Blu-ray di Sony vince la battaglia degli standard

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


Blu-ray Disc

Il Blu-ray si è assicurato la vittoria finale sull’eterno rivale, l’HD-DVD di Toshiba. Il formato per i Dvd di nuova generazione di Sony resta leader incontrastato del settore. Un insider, che ha preferito restare anonimo, ha rivelato che Toshiba starebbe “…vagliando varie possibilità, tra le quali quella di farsi da parte“. Anche se al momento ha ufficialmente comunicato che “…nessuna decisione è stata presa”.

 

Ma la partita è bella che finita venerdì, dopo la notizia che il gigante americano della distribuzione Wal-Mart farà riferimento solo ed esclusivamente al Blu-ray, entrando nel consorzio di Sony dove è già presente Best Buy e gli studios cinematografici 20th Century Fox, Metro-Goldwyn-Mayer, Disney e Lionsgate.

 

L’HD-DVD, al momento meno caro da produrre rispetto al concorrente ma con una capacità di memoria più limitata, resta fino a oggi sostenuto da Intel, Microsoft, dagli studios Universal e da diversi produttori d’elettronica cinese.

 

Davanti a questa disfatta, Toshiba dovrà scegliere se ritirarsi o lanciare dei lettori compatibili con i due standard. Ma per ovvie ragioni economiche, alla società probabilmente non resterà che ritirarsi.

Per gli analisti, questo grande conglomerato industriale, le cui attività vanno dai semiconduttori fino ai reattori nucleari, passando per i pc, dovrebbe rimettersi senza troppi problemi da questo costoso fiasco.

 

L’HD-DVD è stato messo a punto da Toshiba e NEC, mentre il Blu-ray da Sony col sostegno di Matsushita (marchio Panasonic) e Sharp.

Falliti i tentativi di creare uno standard comune, i due rivali avevano deciso di lasciar decidere al mercato.

 

Questa guerra senza esclusione di colpi ricorda quella che negli anni ’80 era avvenuta per i formati delle videocassette. Quella volta a contrapporsi era il Betamax, sostenuto da Sony, e il VHS che poi alla fine fu quello che riuscì ad avere la meglio.

Dopo vent’anni adesso tocca a Sony prendersi la rivincita e pare che sia ormai a un passo dalla vittoria.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia