Programmazione Tv e qualità: è giusto mandare in onda cartoon violenti in fascia protetta?

di |

Italia


Griffin

Pubblichiamo di seguito l’accorata lettera di una telespettatrice che si lamenta delle scene di violenza comprese in programmi destinati ai bambini.

La qualità dei programmi è diventato un vero problema per la televisione italiana, pubblica o privata che sia.

Un problema a cui broadcaster, politica, associazioni di settore non riescono a dare risposte. Appare del tutto inutile un appello alla deontologia o sensibilità dei manager responsabili della fascia di programmazione.

L’unica alternativa: spegnere la tv e ricorrere solo ai DVD, in modo da assicurarsi una dieta multimediale del tutto personalizzata, sana ed intelligente, capace di far crescere meglio i cittadini di domani (R.B.)

 

 

Egregio Direttore,


sono una ragazza di 24 anni e vorrei farvi una segnalazione in merito ai programmi che la tv trasmette.
Mi riferisco al cartone animato I griffin andato in onda sabato 02/02/08 alle ore 13:00 su Italia 1.


Credo sia una cosa sconvolgente mandare in onda, per giunta in una fascia d’orario più che protetta, un cartone animato con delle scene di violenza inaudite. Infatti si vedeva chiaramente come uno dei protagonisti (un bambino) massacrava di botte il suo cane (anche rispetta nel cartone il ruolo di una persona vera) ed e’ stato allucinante pensare che questo sia solo un cartone animato.


Ricordo molto bene che lo stesso cartone fu censurato e ne fu vietata la trasmissione quando ci fu il caso di Novi Ligure con Erica e Omar e a distanza di anni lo stesso cartone viene riproposto con scene ancora più forti di prima.


Inoltre il cartone rispecchia veri e propri casi di bullismo, oltre a quelli di violenza. Mi sembra tutto molto grave, se si pensa che a quell’ora tanti sono i bambini che guardano la tv, sopratutto i cartoni animati e vedere certe scene non può dare niente di buono ai nostri figli.


E’ un controsenso che la Mediaset indichi i suoi programmi con un bollino rosso, arancio e verde e poi mandi liberamente un cartone del genere in pieno giorno.
Spero che ci sia un miglioramento dei programmi e un vero impegno nel migliorarli veramente.

grazie
saluti

Carolina D’Agostino  

 

Leggi anche:  

 

Rai: indici di qualità e Comitato scientifico. Discussione aperta su metodi e risultati  

 

Rai: indici di qualità, ‘iniziativa pregevole del Ministro Gentiloni, occasione sprecata dal Comitato Scientifico’. Intervista a G. Celata

 

Indici di qualità Rai: tre mesi per la realizzazione di un sistema di misurazione degli obiettivi per programmazione e offerta  

 

Programmazione Tv e qualità: troppo degrado e poca osservanza delle regole  

 

Programmazione Tv e qualità: ancora tanto da fare, ma qualche oasi di buona televisione esiste

 

Programmazione Tv e Rai: dov’è finita la qualità? E’ questo il servizio pubblico per cui paghiamo il canone?

 

Il Mago Zurlì riaccende la polemica sulla qualità della Rai. A chi interessa davvero una Tv per famiglie?

 

Tv e qualità. Del Grosso (CNU): ‘Occorre seguire le logiche di un servizio pubblico, altrimenti il degrado sarà inarrestabile!’

 

Programmazione TV e servizio pubblico. Ma la fascia protetta esiste ancora? No, prevale la marmellata volgare

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia