Sony presenta TransferJet: trasmissione dati wireless a 560 Mbps per sfidare Bluetooth e USB

di Alessandra Talarico |

Mondo


Sony TransferJet

Si chiama “Touch & Get“, ma non è un nuovo gioco alla moda bensì una tecnologia NFC per lo scambio dati presentata da Sony al CES di Las Vegas.

Dedicata ai piccoli apparecchi digitali – fotocamera, videocamera, lettore MP3 – ma anche telefonino, televisore e Pc, la soluzione wireless TransferJet (Touch & Get) ideata da Sony permetterà in teoria di scambiare dati a una velocità di 560 Mbps.

 

Il sistema utilizza la banda di frequenze di 4,48 GHz ed è stato ideato per ridurre al minimo le interferenze e i consumi energetici: sarà sufficiente, ha spiegato il colosso giapponese leader nell’elettronica di consumo, appoggiare una periferica sull’altra per avviare la trasmissione dei dati.

 

La differenza rispetto alle attuali tecnologie di trasferimento dati wireless, come Bluetooth 3.0 o Wireless USB (W-USB), basate entrambe sulla tecnologia WiMedia, non sta solo nella velocità di trasmissione – 375 Mbps la velocità reale di Touch & Get, rispetto a 480 Mbps dell’ultima versione di USB, presentata sempre al CES con una portata estesa a 10 metri – bensì nella tecnologia usata per lo scambio dei dati.

Il sistema – proprietario – della Sony è infatti privo di antenne di trasmissione e funziona per induzione, utilizzando la stessa tecnica usata per ricaricare alcuni apparecchi elettrici ed elettronici di uso comune.

 

Concepito per la massima facilità d’uso, il trasferimento dei dati attraverso TransferJet avviene in automatico, senza troppe opzioni o bottoni da premere, e l’utente potrà registrare i dispositivi domestici per evitare che i dati vadano a finire su un dispositivo non autorizzato.

 

Dal momento che l’induzione funziona essenzialmente sulle cortissime distanze, il raggio di azione di TransferJet è limitato a una distanza massima di 3 cm tra i due dispositivi.

 

Si potrà quindi – tra le altre cose – visualizzare le foto o i video memorizzati nella fotocamera direttamente sul televisore, passare la musica archiviata sul Pc al lettore MP3.

 

Il tutto in massima sicurezza, senza rischi di incursioni indesiderate nei dati personali o nella rubrica del telefonino.

 

Sony sta proponendo la tecnologia come interfaccia wireless universale tra dispositivi digitali, ma la concorrenza con le tecnologie WiMedia renderà molto ardua la finalizzazione del progetto, tanto più che il colosso nipponico non ha fatto sapere quando prevede di introdurre sul mercato la tecnologia, che probabilmente resterà confinata ai soli prodotti Sony.