Warner sceglie il Blu-ray, grande successo per Sony. Vince la qualità dell’immagine, nonostante l’avanzata dei contenuti on demand

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


Blu ray

Gran punto a favore del Blu-ray di Sony nello scontro con l’HD-DVD di Toshiba. Quest’ultimo ha dichiarato apertamente che non mollerà la presa, ma non è riuscito a convincere gli esperti del mercato dei Dvd ad alta definizione.

La battaglia si infiamma mentre gli studios Warner, primi venditori di Dvd negli Stati Uniti, hanno annunciato che da maggio useranno solo il formato di Sony (fino a oggi proponevano entrambi gli standard).

 

Intanto il consorzio dell’HD-DVD – composto da Universal, Paramount, Microsoft, Intel e alcuni produttori asiatici – ha deciso di annullare la conferenza stampa prevista per ieri sera al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas, che aveva come oggetto proprio l’impatto sul settore della decisione di Warner.

Nel pomeriggio Akio Ozaka, presidente per l’area prodotti di Toshiba America, si è detto “molto contrariato dall’annuncio di Warner, preso a dispetto di quanto avviene sul mercato dove – secondo il manager – il nostro gruppo sta guadagnando terreno”. E, tagliando corto, ha aggiunto: “Crediamo fermamente l’HD-DVD risponda meglio ai bisogni dei consumatori”.

 

I lettori HD-DVD, fabbricati per lo più dalla stessa Toshiba, hanno registrato negli Usa vendite record nel 4° trimestre 2007 e rappresentano il 49,3% del mercato.

Ma gli analisti sono convinti che il cambio di rotta di Warner segni l’inizio della morte per lo standard concorrente del Blu-ray.

Questa sarebbe per Sony una rivincita storica, vent’anni dopo la disfatta del proprio formato Betamax a vantaggio del VHS nella guerra per la leadership del mercato delle videocassette.

 

Già sostenuto da Disney, 20th Century Fox, MGM, Lionsgate e dagli studios Sony, il Blu-ray è adesso utilizzato per il 70% dei film americani.

Accanto ai produttori di lettori, ci sono anche i giapponesi Sharp, Matsushita, Pioneer, Mitsubishi, la sudcoreana Samsung e l’europea Philips.

Secondo Sony, nel 2007 negli Stati Uniti i Dvd Blu-ray si sono venduti due volte di più degli HD-DVD.

Due grandi marchi come Target e Blockbuster non propongono più che lettori o film in Blu-ray.

 

Richard Greenfield, analista di Pali Research, in una nota di venerdì ha pronosticato “una rapida morte per l’HD-DVD“.

Rob Enderle di Enderle Group ha rincarato la dose, parlando di “avanzata cruciale per il Blu-ray”.

Joseph Taylor, direttore generale di Panasonic, produttore legato allo standard di Sony, ha detto senza mezzi termini: “La decisione di Warner mette fine a questa guerra”.

Ma Enderle ha avanzato un’altra questione. Secondo l’analista “potrebbe essere troppo tardi” per i Dvd, visto che i consumatori, nell’indecisione, si stanno orientando sempre più verso i film on demand.

 

Le vendite di DVD negli Usa, per gli analisti, sono infatti diminuite del 3% circa nel 2007. 

Arresto anche per le vendite di lettori ad alta definizione, nonostante le promozione di Natale, con lettori HD-DVD a meno di 100 dollari e i lettori Blu-ray a meno di 300 dollari.

 

Secondo il New York Times, Sony ha proposto degli importanti incentivi finanziari a Warner, dopo aver offerto 150 milioni di dollari a Paramount e Dreamworks per avere il loro appoggio.

Notizia che però non ha ancora trovato conferma. I lettori HD-DVD sono meno cari rispetto a quelli Blu-ray, ma i Dvd con standard Sony hanno maggiore capacità di memoria e sistemi di protezione migliori.

 

Domenica sera, i dirigenti di Sony hanno presentato al CES il lettore Blu-ray da 200 dollari.

“Ci sentiamo tutti ‘blu’ questa sera“, ha dichiarato il presidente di Sony America, Howard Stringer, aggiungendo i ringraziamenti a Warner per la propria scelta.

Il gruppo giapponese conta sul successo del Blu-ray per raddoppiare le vendite della Playstation 3, che usa questo standard.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia