Windows Server 2008: Microsoft e i partner si preparano al lancio, investimenti per oltre 150 mln di dollari

di |

Microsoft ha annunciato il rilascio della versione RC1 (Release Candidate One) in vista del lancio di Windows Server 2008; l’intero settore si prepara a una serie di iniziative sul tema ‘Heroes Happen Here’.

Mondo


Bill Gates - Microsoft

Con un’operazione che rappresenta una pietra miliare nel suo sviluppo, Microsoft ha reso disponibile la versione RC 1 di Windows Server 2008; i clienti potranno ora scaricarlo per effettuare attività di test del prodotto. Microsoft ha investito più di 150 milioni di dollari a livello mondiale per coinvolgere i professionisti IT e gli sviluppatori e ha annunciato ulteriori dettagli e informazioni relative alle iniziative per i partner vista degli eventi previsti per il lancio del prodotto, sul tema “Heroes Happen Here”, che avrà inizio il 27 febbraio 2008 a Los Angeles e negli stessi giorni anche in Italia.

Al lancio verranno presentati Windows Server 2008, SQL Server 2008 e Visual Studio 2008 e il filo conduttore sarà la valorizzazione dell’impegno da parte di professionisti IT e sviluppatori verso le aziende e i clienti.

 

“Si tratta del più importante lancio della nostra storia rivolto alle aziende, e insieme a molti dei nostri partner stiamo investendo in modo significativo in questa serie di eventi e iniziative a livello mondiale”, ha spiegato Andy Lees, Vicepresidente della Divisione Server and Tools di Microsoft. “Il feedback su questi tre prodotti da parte dei nostri partner e clienti è stato straordinario. Coinvolgerli findalle prime fasi di sviluppo ci consente di rilasciare sul mercato la gamma di prodotti più testata e collaudata”.

 

Windows Server 2008, la cui Release to Manufacturing (RTM) è prevista per il 27 febbraio 2008, data del lancio, ha raggiunto oggi la fase RC 1 ed è a disposizione dei clienti per il download all’indirizzo http://www.microsoft.com/ws08eval.

Con la RC1, Microsoft ha potenziando la Group Policy con le Group Policy Preferences, in precedenza denominati PolicyMaker Standard Edition e Policy Share Manager. Ora che il codice sta per essere ultimato, la RC1 è una delle ultime opportunità per partner e clienti per la valutazione e per fornire il proprio feedback. Finora oltre 1.8 milioni di clienti Microsoft hanno ottenuto il codice di valutazione di Windows Server 2008.

 

In Italia, il lancio si terrà il 28 e 29 febbraio con un grande evento dedicato a clienti, partner e professionisti IT.

 

Mentre l’intero settore si prepara al lancio della nuova piattaforma destinata alle aziende e agli sviluppatori, migliaia di partner stanno lavorando al fianco di Microsoft ai test e alla valutazione dei prodotti e stanno sviluppando nuovi driver, applicazioni, servizi e soluzioni. I partner, inoltre, prendono parte a numerose attività di formazione sulla suite di prodotti e a loro volta si dedicano ad attività di formazione verso i clienti in preparazione del lancio. Oltre 37 partner hardware e software si sono già impegnati a sostenere e a partecipare a centinaia di eventi in tutto il mondo, a partire dall’evento di lancio del 27 febbraio 2008.

In particolare, dieci di essi (AMD, Citrix, Dell, Fujitsu, Hitachi, HP, Intel, Quest, SAP e Unisys) hanno già investito tempo e risorse e sono impegnati quali Platinum Sponsor in occasione dell’imminente lancio, offrendo un valido sostegno alle attività in programma e dimostrando entusiasmo per i prodotti Microsoft di nuova generazione. A oggi, oltre 140.000 professionisti IT e sviluppatori hanno seguito corsi di formazione su Windows Server 2008, Visual Studio 2008 e SQL Server 2008, mentre 2.000 di essi hanno ottenuto la certificazione per Windows Server 2008.

 

Basandosi sui feedback ricevuti da partner e clienti durante l’intero ciclo di sviluppo dei prodotti, Microsoft ha riformulato il proprio programma di certificazione software per permettere ai partner di rilasciare soluzioni che i clienti possono utilizzare immediatamente con Windows Server 2008 senza difficoltà.

 

Per aiutare i partner a verificare la compatibilità delle applicazioni nei confronti della nuova piattaforma, Microsoft ha creato il programma “Works with Windows Server 2008″ e una serie di strumenti gratuiti per effettuare test. Tali strumenti mettono i partner in condizione di poter garantire la prevedibilità delle prestazioni di un’applicazione, fornendo al contempo ai clienti i primi tool di testing standard di settore in grado di valutare la compatibilità di un’applicazione rispetto al sistema operativo Windows Server 2008.

 

I partner le cui applicazioni superano i test “Works with” possono presentare i risultati di tali prove a un fornitore di test autorizzato per riceverne una convalida indipendente, compiendo così un passo fondamentale verso l’acquisizione dello status “Certified for Windows Server 2008″ . La certificazione rappresenta un riconoscimento in fatto di sicurezza, affidabilità, stabilità, caratteristiche di base di Windows e disponibilità, che vanno ad aggiungersi alla compatibilità di base.

 

Ancor prima del lancio, più di 300 partner hanno già sottoposto richieste di iscrizione al Microsoft Early Access Program a supporto della certificazione software, oltre che alla convalida “Works with”.

Da luglio, partner e clienti hanno scaricato oltre 5.000 copie dei tool di testing per il programma di certificazione software dall’indirizzo www.innovateonwindowsserver.com/resources.aspx.

 

Recentemente, Microsoft ha inoltre annunciato di avere in programma ulteriori investimenti nell’ecosistema dei partner di Visual Studio. Al fine di assicurare un miglior supporto alla capacità di funzionamento con altri strumenti per sviluppatori e scenari multipiattaforma, Microsoft ha modificato i termini di licenza, esentando i partner dalla limitazione che imponeva loro di realizzare soluzioni esclusivamente in aggiunta a Visual Studio per Windows e ad altre piattaforme Microsoft. Tale modifica sarà valida a partire dal rilascio di Visual Studio 2008 e di Visual Studio 2008 Software Developer’s Kit. Inoltre, Microsoft ha reso nota l’intenzione di dare vita a un programma di licenza shared source per i partner Premier nell’ambito del programma Visual Studio Industry Partner (VSIP). In questo modo, i partner saranno in grado di visualizzare parti del codice sorgente IDE di Visual Studio per effettuare debugging e semplificare l’integrazione dei propri prodotti con Visual Studio 2008.

 

Con l’ingresso di SQL Server 2008 in aree quali il supporto ai dati spaziali e la Business Intelligence , alcuni partner specializzati stanno già adottando questa tecnologia per meglio soddisfare le esigenze dei loro clienti. Per i partner che sviluppano applicazioni per SQL Server 2008, sono già disponibili innovativi modalità di formazione sul prodotto. Tra questi, le risorse fruibili attraverso il programma “INNOVATE ON” e Academy Live, una serie di Webcast che permette ai partner di mettersi in contatto con colleghi ed esperti in materia in un ambiente di apprendimento virtuale. Infine, SQL Server 2008 Virtual Labs, nuovo servizio disponibile su Microsoft TechNet, approfondisce aree specifiche di SQL Server 2008.

 

I partner impegnati nelle iniziative per il lancio “Heroes Happen Here” includono AMD, Avanade, BMC, Business Objects, CA, Captaris, Citrix, CommVault Systems, Compellent, Dell, Developer Express, Digipede Technologies, EMC, Emulex Corporation, ESRI, Ensynch, Enterprise Infomatics, Ericom, Fujitsu, FullArmor Corporation, Global Knowledge, HP, Hitachi Consulting, IBM, Infragistics, Intel, Kingston Technology, LeftHand Networks, Lieberman Software Corporation, Mimosa Systems, NEC Corporation of America, Network Appliance, Neudesic, New Atlanta Communications, Novell, Paul D. Sheriff Associates, Quest, QuickStart Intelligence, Seagate, Sun Microsystems, Symantec, Teamprise e Unisys.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia