Tlc: Nokia Siemens Network realizzerà rete nazionale DWDM per Eutelia

di |

Operativo da novembre l’accesso alla nuova rete di Eutelia realizzata con tecnologie di Nokia Siemens Networks.

Italia


Nokia Siemens sede

Sarà Nokia Siemens Networks a realizzare la rete di trasporto nazionale con tecnologia DWDM (Dense Wavelenght Division Multiplexing) di ultima generazione di Eutelia, uno dei principali operatori nazionali di tlc per fatturato.

 

La nuova rete, che andrà a potenziare una delle infrastrutture in fibra ottica più estese del nostro Paese, favorirà la crescita del traffico e aumenterà “la capacità di trasporto dei collegamenti della clientela Eutelia su tutto il territorio nazionale, garantendo nel contempo, una rilevante flessibilità di provisioning e di gestione delle risorse di rete”, comunica Nokia Siemens Network in una nota.

 

In un mercato in cui gli operatori puntano con sempre maggior forza sui servizi grazie a nuove tecnologie di accesso come il WiMax, il potenziamento della rete permetterà a Eutelia “…di giocare un ruolo da protagonista nei prossimi anni”, ha commentato il  Direttore Generale della società, Giovanni De Stefano.

 

La piattaforma DWDM offerta da Nokia Siemens Networks, tramite il sistema di gestione TNMS, offre la possibilità di gestire una molteplicità di segnali ottici ad elevata capacità, in particolare fino a 10 Gbps l’uno, attivando e instradando gli stessi da remoto, senza necessità di intervento in campo.

 

Una tecnologia, insomma, che aiuterà Eutelia a semplificare le attività di installazione e di manutenzione del network, nonché di ottimizzare i costi di gestione grazie a un’architettura che comporta una minore necessità di scorte.

 

“Eutelia – ha sottolineato Roberto Loiola, a capo della Subregion South East Europe di Nokia Siemens Networks – è oggi uno dei più dinamici e promettenti operatori nel mercato dell’offerta di servizi di connettività a lunga distanza e basa le sue strategie di crescita su standard architetturali e di servizio innovativi e altamente qualitativi. Siamo orgogliosi di poter affermare che, anche in questo mercato estremamente competitivo, la nostra società ha saputo esprimere nella sua offerta la giusta sintesi tra tecnologia e innovazione con uno sguardo particolarmente attento alle reali necessità dei suoi clienti.”

 

La piattaforma DWDM di Nokia Siemens Networks, insieme al sistema di gestione TNMS, identificano la nuova classe di prodotti per la realizzazione di reti ottiche trasparenti. La soluzione offre il 100% di capacità di add/drop dei canali ottici nei siti OADM (Optical Add/Drop Multiplexing), che possono essere sia di tipo fisso, che di tipo riconfigurabile (R-OADM). In questo modo il servizio di connettività ottica a livello di ogni singola lunghezza d’onda (λ) può essere attivato e instradato lungo la rete da remoto, senza l’intervento in stazione, grazie anche alle interfacce ottiche di linea sintonizzabili su tutta la banda di frequenze disponibili.

 

La capacità di gestire elevati fattori di crescita della banda (dal singolo canale a 2.5Gb/s fino a 1.6 Tb/s) permette, inoltre, di adottare la tecnologia scelta per realizzare una rete fotonica estremamente flessibile e in grado di rispondere in maniera efficiente alle previste richieste di sviluppo del mercato nei prossimi anni.