Tv mobile: cresce il numero dei candidati per l’asta delle frequenze

di Raffaella Natale |

Francia


Mobile Tv Nokia

L’8 novembre scorso, il Consiglio francese dell’audiovisivo (CSA) ha avviato le procedure dell’asta per tredici canali di Tv mobile, ma pare che il numero superi già le attese.

Secondo un’inchiesta condotta da Les Echos, la maggior parte dei grandi gruppi audiovisivi contano di proporre diversi canali, in particolare AB, CanalPlus, il gruppo M6 per M6, W9 e Paris Première, Bolloré con Direct8 e NRJ con NRJ 12.

 

NextRadioTV vorrebbe “almeno due emittenti” mentre Lagardère conta di presentare da sei a dieci dossier.

Equidia e Trace TV stanno valutando l’eventuale candidatura e anche EuroNews proporrà la diffusione del proprio segnale.

 

Infine, MTV sta considerando di presentare domanda da sola o in partnership.

Senza contare che anche i new entrant, Mobibase e ACE Entertainment, vorranno giocare la loro parte.

Orange non rilascia commenti, ma secondo alcune indiscrezioni intenderebbe lanciare un canale sportivo, Orange Sports Tv.

 

Il problema è che il CSA non può assegnare più di tre canali allo stesso gruppo e che i candidati con più del 20% del capitale extracomunitario non hanno diritto di sollecito.

 

Lo scorso 24 settembre, Christine Lagarde, Ministro dell’Economia, Christine Albanel, Ministro delle Comunicazioni, e Hervé Novelli, Segretario di Stato per le Imprese e il Commercio estero, si sono riuniti per definire lo standard che verrà utilizzato per la trasmissione televisiva su dispositivi mobili.

La scelta è andata al DVB-H (digital Video Broadcasting – Handheld), come richiesto espressamente dalla Ue ai Paesi membri, che consentirà un rapido sviluppo della Tv mobile personale (TMP).

Seconda tappa: la selezione dei canali televisivi che trasmetteranno sul mobile, decisione questa che spetta appunto al Consiglio superiore dell’audiovisivo.

 

Il governo ha, infatti, già esercitato il diritto di prelazione per le reti pubbliche – France 2, Arte, e un terzo canale ancora da determinare.

Il Consiglio dovrà anche considerare 5-9 radio, come prevede la legge, per i servizi interattivi.

Le candidature dovranno essere depositate prima del 15 gennaio 2008. i prescelti saranno designati il prossimo aprile e avranno la licenza per giugno.

 

In una nota congiunta i Ministri Lagarde e Novelli hanno sottolineato che questo appello consente al CSA di autorizzare l’apertura dei primi servizi operativi per le Olimpiadi di Pechino dell’anno venturo e dei servizi commerciali prima delle festività natalizie.

 

La Tv mobile sarà gratuita o a pagamento? L’Autorità francese non ha ancora risolto questo enigma.

L’appello sicuramente lascia liberi gli operatori di definire il modello economico che riterranno più adeguato.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia