‘Premiare l’eccellenza’: al via il progetto del Ministero della Pubblica Istruzione e Microsoft Italia. Stage formativi per studenti di talento

di |

Umberto Paolucci (Microsoft): ‘Il successo del nostro Paese dipenderà dalla nostra capacità di introdurre una valida formazione specialistica e tecnologica’.

Italia


Umberto Paolucci

Nove studenti diplomati alle scuole medie superiori lo scorso luglio avranno la possibilità di frequentare stage formativi presso Microsoft ed alcune aziende partners dislocate sul territorio.

 

L’iniziativa si chiama ‘Premiare l’Eccellenza‘ ed è ideata all’interno del più ampio programma di collaborazione ‘Partners in Learning‘, voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione e da Microsoft Italia per sostenere la formazione tecnico-scientifica e informatica e incentivare il collegamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.

 

Con tale accordo Microsoft intende collaborare con il Ministero nel raggiungimento degli obiettivi strategici definiti dall’Unione Europea per una maggiore qualificazione delle competenze digitali.

 

Gli studenti sono stati identificati tra i vincitori dell’ultima edizione delle Olimpiadi Nazionali di Informatica.

 

Gli stage, con durata da tre a sei mesi, saranno costantemente seguiti da tutor aziendali e permetteranno ai ragazzi di vivere un’esperienza di crescita culturale e professionale, importante anche per le loro scelte future. Far maturare negli studenti forti motivazioni e conoscenze specifiche permetterà loro di essere competitivi in Italia e all’estero.

 

“L’innovazione in Italia deve partire proprio dalla scuola – sostiene Umberto Paolucci, Vice President Microsoft Corporation e Senior Chairman Microsoft EMEA – Il successo del nostro Paese nel mondo globalizzato dipenderà dalla nostra capacità di introdurre una valida formazione specialistica e tecnologica e di raccordare il mondo della scuola con quello del lavoro a dimostrazione che quando ci sono programmi chiari e condivisi la collaborazione pubblico-privato funziona egregiamente”.

 

Il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha ringraziato Microsoft, “…perché in Italia c’e un problema di competitività legata ad una carenza nell’area tecnico scientifica: basti pensare che oltre il cinquanta per cento dei debiti sono nell’area tecnica”.

 

I  nove vincitori  hanno già iniziato, inoltre, un corso di formazione ideato e finanziato da Microsoft per acquisire elementi utili per misurarsi con la prossima esperienza in azienda. Agli studenti verranno forniti tutti i materiali didattici e software utili per lo stage.

 

I giovani stagisti potranno quindi diventare professionisti delle tecnologie informatiche nelle piccole e medie imprese.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia