VIEW Conference: Second Life al centro del dibattito. Prospettive e opportunità del mondo parallelo

di |

Italia


Second Life

In occasione di VIEW Conference, la più importante manifestazione in Italia sulla computer grafica che si sta svolgendo in questi giorni nella città di Torino, si è tenuto un appuntamento interamente dedicato al mondo virtuale in 3D di Second Life
Ieri 7 novembre , alle ore 11.40, nella Sala Cavour del Centro Congressi Torino Incontra è stato infatti Mattia Crespi – Amministratore Delegato di ISN Virtual Worlds, primo Linden Lab-Second Life Global Provider italiano a presentare un intervento sulle ultime novità tecnologiche e grafiche del metaverso di Second Life, il mondo virtuale dove è possibile crearsi una vita virtuale a tutti gli effetti. L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, è introdotto da Fabrizio Vespa, de La Stampa.

ISN Virtual Worlds, società milanese nata nel 2003, operante nel settore dell’Information Technology come fornitore di servizi per il marketing e la comunicazione con nuovi media tecnologici, negli anni si è specializzata nel settore della realtà virtuale e del Web 3D, diventando oggi il primo Global Provider di Second Life in Italia.

Eroga servizi di Consulenza e Project Management per l’ingresso di aziende in Second Life. Avvalendosi di un team selezionato di project manager, specialisti di marketing, sviluppatori e designer specializzati nella realizzazione di progetti per la piattaforma di Second Life, ISN segue il Cliente in ogni step del processo di ingresso in Second Life. Garantisce all’azienda che fa la sua entrata nel mondo virtuale la progettazione, la creazione e soprattutto la gestione delle Isole che giorno dopo giorno raccolgono maggiori consensi e aumentano così la propria visibilità all’interno di SL grazie all’organizzazione e alla promozione di eventi, iniziative e manifestazioni aperte a tutti gli iscritti di Second Life.

Primo progetto di ISN Virtual Words in SL è stata la realizzazione e la gestione dell’isola madre di ISN: ‘ISN Business Park’, area nata per dare spazio ad attività legate all’arte e all’intrattenimento grazie a eventi e manifestazioni. ISN Business Park ospita quotidianamente mostre di scultura, fotografia, arte digitale oltre a dare ampio spazio a giovani artisti talentuosi. ISN Business Park è ad oggi l’isola italiana a più alto traffico.

Con l’aumentare del numero di utenti italiani registrati in Second Life, ISN Virtual World si è fatto ideatore, fondatore e promotore di ‘PROMETEO‘, il primo progetto globale di aggregazione per la comunità italiana di SL, dove il collegamento tra le isole italiane, unite dal comune intento di realizzare un luogo per condividere risorse, attività, iniziative, eventi e community ha dato vita al primo ed unico ‘continente italiano’.

Il progetto PROMETEO, gestito da un comitato formato dai proprietari delle isole che vi hanno aderito, è presieduto da Alice Mastroianni – avatar conosciuta nelle community di Second Life per le attività promosse e sostenute fin dall’inizio del suo ingresso nel mondo virtuale che l’hanno fatta diventare oggi una tra le voci più accreditate, lette e commentate nelle community italiane e internazionali e nei forum di Second Life. 

Questo nuovo continente, tutto italiano, è costituito da oltre 30 Isole partner che hanno aderito al progetto ideato e promosso da ISN Virtual Worlds.
A questo nuovo continente sono collegate anche le due Orientation Islands italiane (che apriranno ufficialmente i loro spazi nei prossimi giorni) e che diventeranno i punti di ingresso al mondo virtuale di SL per gli avatar italiane e dove avverrà la gestione e la formazione dei neofiti del mondo Linden in lingua italiana. 

Tra i maggiori progetti seguiti dal team di ISN Virtual Worlds la realizzazione dell’ingresso di Alice e TIM in Second Life, avvenuto nel mese luglio in occasione del primo Second Life Pride italiano. Per questo progetto, che ha visti coinvolti per i due principali brand del gruppo Telecom Italia (Alice e TIM), ISN ha studiato e creato un arcipelago di 4 isole adiacenti sulla piattaforma 3D di Second Life, dando così vita ad un luogo virtuale dove ogni giorno gli utenti di SL possono trovare novità, informazioni e partecipare agli eventi e alle iniziative promossi da Alice e TIM. 

L’isola “Alice Home” è la sede virtuale di Alice all’interno della quale gli avatar possono conoscere i servizi e i prodotti di Telecom Italia come la televisione via ADSL Alice Home TV e vedere gli episodi delle sit-com incluse nel pacchetto base. “Alice MyGp” è un vero e proprio circuito aperto a gare automobilistiche e motociclistiche, che permette agli appassionati dei motori di provare, come in un videogioco, l’ebbrezza di girare in pista, gareggiando con automobili firmate Alice oppure di assistere dalle tribune alle gare degli altri e di girare per il circuito e le sue varie strutture. Grazie a “Tim Stadium”, una vera e propria riproduzione di uno stadio di serie A, gli avatar organizzano campionati di calcio e possono divertirsi a commentare le partire al bar e in spiaggia. All’interno dell’isola “Alice Video” è invece possibile vedere i contenuti video di Rosso Alice, il portale ADSL di Telecom Italia, e di Alice Dailymotion, il canale video del Portale Alice, dove agli avatar è data la possibilità di pubblicare i loro personali filmati generati su Second Life. 

ISN ha inoltre curato e gestito la creazione dell’isola a forma di Sardegna di AIR FOUR, la prima compagnia aerea al mondo a essere presente su Second Life e la neonata isola MILANO ITALIA dove sono stati realizzati con dovizia di particolari, rispettandone la bellezza nota in tutto il mondo, i principali monumenti ed edifici del capoluogo Lombardo. Presentata ufficialmente nel mese di ottobre la SIM ‘Milano Italia’, per il momento, ripropone il Duomo, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco e Palazzo Marino (al momento visibile solo dall’esterno).