Unified Communications: tre italiane fra i partner Microsoft per le comunicazioni integrate

di Alessandra Talarico |

Oggi a Milano, presso il Marriot Hotel di Viale Washington, il lancio ufficiale della piattaforma Microsoft Unified Communications

Italia


Comunicazioni unificate

Anche tre aziende italiane affiancheranno Microsoft nella realizzazione della sua strategia Unified Communication. Si tratta di Seltatel, Piemme Telecom e DS Group, presenti in qualità di Silver Partner (le prime due) e di Bronze Partner al lancio ufficiale delle nuovissime piattaforme OCS (Office Communicator Server) del gruppo di Redmond, a Milano presso il Marriot Hotel di Viale Washington.

 

Seltatel, azienda del gruppo Selta, è una società specializzata in telecomunicazioni e ICT, presente sia sul mercato domestico che internazionale attraverso la propria forza commerciale e un network di partner specializzati. Il gruppo Selta conta circa 320 dipendenti per un fatturato complessivo di oltre 50 milioni di euro.

 

Piemme Telecom è un’azienda che opera da più di 20 anni nel settore delle telecomunicazioni, con un team di professionisti in grado di progettare, attivare, gestire e manutenere avanzate soluzioni ICT ritagliate sulle necessità specifiche di ogni singolo cliente. 

Piemme Telecom, con sette sedi sul territorio italiano ed un parco clienti che vanta più di 1.300 imprese di tutte le dimensioni e segmenti merceologici, è partner oltre che di Microsoft anche di Nortel.

 

DS Group è una società di consulenza informatica che offre soluzioni mirate e specializzate nell’ambito della comunicazione aziendale, fornendo efficaci strumenti al cliente che intende potenziare e migliorare l’efficienza della sua organizzazione e l’interazione tra gli attori della propria filiera. Fondata nel 1991, ha sedi a Milano e Roma ed opera su tutto il territorio nazionale.

 

Nel corso dell’evento di Milano, al quale partecipa in collegamento live da San Francisco anche Bill Gates, Microsoft presenta ufficialmente la nuova piattaforma Unified Communications e anche una serie di tecnologie innovative per la Comunicazione Integrata, basate su Office System 2007: Office Communications Server 2007 (evoluzione di Live Communications Server), Office Communicator 2007, Office Live Meeeting ed Exchange Server 2007.

 

Microsoft Office Communications Server 2007, in precedenza denominato Live Communications Server, fornisce funzioni di comunicazione semplificate per consentire di trovare la persona desiderata e comunicare con lei, in tempo reale, dalle applicazioni più comunemente utilizzate: VoIP, conferenze audio, video e via Web, instant messaging.

 

Office Communicator 2007 è un client di comunicazione unificato che garantisce una maggiore produttività consentendo di comunicare in modo semplice con utenti che si trovano in luoghi diversi o con fusi orari diversi, tramite un’ampia gamma di modalità, quali messaggistica istantanea e chiamate vocali e video. L’integrazione con le applicazioni di Microsoft Office System 2007, incluse Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Groove e SharePoint Server, offre agli Information Worker numerose modalità di comunicazione mediante un approccio semplice e coerente.

L’integrazione con rubriche ed elenchi aziendali esistenti, ad esempio, elimina la necessità di gestire elenchi di contatti distinti e separati per le comunicazioni in tempo reale. In questo modo, è possibile trovare qualsiasi utente negli elenchi di contatti, visualizzare informazioni sulla disponibilità e comunicare con tali utenti immediatamente.

 

Le avanzate funzionalità di presenza consentono di condividere le informazioni personali sulla disponibilità con altri contatti e visualizzarne la disponibilità.

Da un messaggio di posta elettronica ricevuto in Office Outlook 2007, ad esempio, è possibile visualizzare le informazioni sulla presenza degli altri utenti e avviare una comunicazione in tempo reale direttamente dal messaggio, evitando di passare ad altre applicazioni e di cercare gli utenti.

 

Quando si utilizza un documento di Office Word 2007, è possibile visualizzare un elenco di utenti associati al documento insieme alle relative informazioni sulla disponibilità. Da questo elenco contestuale e in base alle informazioni sulla disponibilità, sarà possibile avviare direttamente una conversazione con gli utenti appropriati.

 

Microsoft Exchange Server 2007, è una soluzione di posta unificata che comprende eMail, funzioni di posta vocale e fax, oltre a funzionalità nuove come l’assistente automatico vocale che consente agli utenti di accedere alle proprie comunicazioni da qualsiasi telefono.

 

L’obiettivo della strategia Unified Communications è quello di unire posta elettronica, messaggistica immediata, funzionalità vocali e video in un unico sistema intuitivo, costruito in base alle persone.

 

“La Comunicazione Integrata – ha spiegato Enrico Bonatti, Direttore Information Worker Group di Microsoft Italia – permette di superare la rigida suddivisione, tra eMail, instant messanging, telefonia mobile e telefonia vocale tramite VoIP, conferenze audio, video e Web, e tutto questo nelle due declinazioni di utilizzo professionale e personale. Siamo infatti convinti che la nuova frontiera della comunicazione sia rappresentata dall’integrazione tra reti di fonia e dati, dove il software svolge un ruolo chiave nell’integrare questi mondi finora separati”.

 

“Nei prossimi anni – ha aggiunto – questo processo porterà miglioramenti nella produttività individuale, di gruppo e delle aziende, eliminando le barriere che tengono separate le diverse piattaforme di comunicazione e rendendo più facile il contatto fra gli individui”. 

 

Per realizzare il suo obiettivo, Microsoft si avvale della collaborazione di altri partner globali, quali HP, Interoute, Nortel, Plantronics, GN e Sintel.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia