Capacità di innovare: Microsoft premia Esprinet per il progetto AIDA

di Raffaella Natale |

Italia


PC

Esprinet riceve da Microsoft il premio “Per l’ innovazione – Categoria Distributori“, per la sua capacità di innovare. Lo scorso 13 settembre, durante il Microsoft Partner Meeting 2007,  Matteo Restelli, Country Manager di Esprinet Italia, ha ritirato il premio consegnato da Mario Derba, amministratore delegato di Microsoft Italia e Luca Marinelli, Direttore SMS&P, adducendo la seguente motivazione: “Per aver contribuito con il progetto AIDA a una nuova modalità di approccio al mercato che consente di rispondere con prontezza alle dinamiche del business e alle esigenze delle aziende. E per il piano di sviluppo su Office Ready PC, che ha garantito una corretta e adeguata informazione al canale esteso in tempi brevissimi e la più grande crescita per numero di rivenditori di licenze Office OEM nel primo semestre 2007″ .

 

L’evoluzione sempre più rapida del mercato IT e la gestione, da parte delle aziende, di attività quotidiane sempre più complesse e integrate impone da parte dei principali player la capacità di adeguarsi rapidamente ai nuovi ritmi e di prevedere con maggior accuratezza gli sviluppi del business. Sulla base di questa convinzione, Esprinet e Microsoft hanno avviato da tempo una collaborazione volta a individuare nuove modalità di approccio al mercato e metodi innovativi per la diffusione delle tecnologie più avanzate presso le aziende.

 

Da questa collaborazione è nato AIDA (Amerigo – Informazione – Decisione – Azione), un insieme di tool utilizzabile sul sito web di Esprinet, pensato per aiutare i rivenditori a fornire un servizio più qualificato ai propri clienti, incrementando la propria capacità di “guidare” il business in tempo reale. Grazie ad AIDA, i rivenditori che decidono di usufruire di questa possibilità potranno diventare più competitivi, più competenti sulle politiche di licensing e mantenersi sempre aggiornati sulle tematiche di interesse per la propria attività.

 

AIDA è quindi stato progettato dalle due società con il duplice obiettivo di affrontare con maggiore prontezza le dinamiche del settore e di rispondere più adeguatamente alle esigenze dei rivenditori.

E’ stato lanciato ad inizio giugno 2007 e ad oggi circa 1.000 clienti hanno aderito al progetto ed utilizzano con costanza e beneficio  l’ insieme di tool che compongono lo strumento innovativo accessibile dal sito web di Esprinet.

 

Restelli ha commentato: “Ci riempie di orgoglio un riconoscimento di questo tipo in quanto investiamo molte risorse nell’ implementazione di strumenti che possano fornirci una visione più precisa delle dinamiche del mercato e aiutarci a intraprendere in modo predittivo le azioni e iniziative più adeguate”.

 

Accedendo allo strumento AIDA su esprinet.com, i rivenditori possono – con pochi semplici click – individuare l’offerta migliore per soddisfare le esigenze specifiche di un cliente, districandosi tra le diverse modalità di licensing in modo molto più rapido e intuitivo rispetto al passato. Inoltre Aida garantisce ai rivenditori un servizio di consulenza e di supporto presales tutti i giorni, 24 ore su 24. In questo modo, il canale IT ha la possibilità di lavorare in maniera più autonoma e consapevole, fornendo un servizio di gran lunga più efficiente e più efficace alle imprese.

 

Inoltre, i dati raccolti grazie ad AIDA consentiranno a Esprinet e Microsoft di avere una visione ancora più precisa delle dinamiche e delle richieste provenienti dal mercato, con la possibilità di intraprendere in modo predittivo le azioni e le iniziative più adeguate. Il tutto nell’ottica di una collaborazione e di una sincronizzazione sempre più efficace di tutti gli operatori del settore IT, a vantaggio delle aziende.

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia