Smart card: tessere Mediaset premium scadute? In tutte le sedi Adiconsum è possibile iniziare il contenzioso  

di Raffaella Natale |

Italia


Mediaset Premium

Continua la disputa che riguarda il rimborso, deciso dall’Agcom, del credito residuo ai clienti in possesso delle tessere Mediaset Premium scadute il 30 Giugno 2007, oltre ai costi di attivazione per una nuova smart card ai clienti in possesso di una tessera scaduta.

Al momento Mediaset non si è ancora allineato a quanto stabilito dalla Direzione tutela dei Consumatori dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che aveva dato 30 giorni di tempo, ormai scaduti, per attuare le modalità idonee a:  

  • Garantire agli utenti la conservazione del credito residuo alla data di scadenza delle tessere mediaset premium;

  • Rimuovere l’imposizione di costi fissi per l’attivazione delle nuove smart card agli utenti già clienti;

  • Predisporre contestualmente tutte le attività tecniche e gestionali necessarie per attuare quanto disposto ed informare l’utenza attraverso gli efficaci canali disponibili.

Ora spetterà all’Autorità Garante per le Comunicazioni iniziare la fase istruttoria per sanzionare Mediaset, con tempi certamente lunghi.

In questo senso, Adiconsum ha deciso di andare incontro alle esigenze dei consumatori, che dovranno attivarsi singolarmente per ottenere la restituzione del credito residuo ed eventualmente il costo sostenuto per acquistare una nuova tessera.

A tale scopo, in tutte le sedi dell’associazione, i consumatori troveranno tutela e la modulistica necessaria ad attivare il reclamo.

 

La decisione dell’Agcom fa seguito alla denuncia fatta da Adiconsum il 5 giugno. L’Autorità allora ha inviato a Mediaset una diffida per mancato rispetto della legge 40/2007, più nota come legge Bersani, che ha esteso l’ambito di applicazione delle norme dell’art. 1 comma 1, anche agli operatori televisivi.

L’Agcom ha motivato la diffida spiegando che se è legittimo prevedere una scadenza delle smart card per salvaguardare esigenze di sicurezza legate all’acceso condizionato, queste problematiche tecniche non devono però recare modalità restrittive nei confronti dei consumatori.

 

La vicenda è iniziata a Maggio con l’invio di un messaggio agli oltre due milioni di clienti titolari delle tessere ricaricabili Mediaset Premium, che li sollecitava a esaurire il credito presente sul borsellino delle tessere entro il 30 giugno 2007 (data prevista per la scadenza della prima emissione delle tessere), per evitare che il credito andasse perduto.

Mediaset si è giustificata spiegando come la scadenza del chip fosse dovuta a motivi di sicurezza, per impedire un uso improprio delle schede a tempo indeterminato. Immediata la reazione di Adiconsum che ha denunciato il fatto all’Agcom.

 

Ora Mediaset si muova in fretta e restituisca il maltolto ai consumatori – ha commentato Paolo Landi, segretario generale di Adiconsum – la diffida parla chiaro: la Bersani va rispettata, ma l’azienda non ha ancora fatto nulla. L’Agcom vigili che la diffida venga rispettata, altrimenti sanzioni Mediaset”. 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia