Tlc: l’ITU mette a disposizione gratuitamente gli standard di ITU-T

di Alessandra Talarico |

Mondo


Telecomunicazioni

L’ITU – l’organizzazione internazionale che si occupa di definire gli standard nelle telecomunicazioni e nell’uso delle onde radio – ha annunciato che gli standard prodotti dal Telecommunication Standardization Sector (ITU-T) sono disponibili online gratuitamente, in seguito a un trial condotto a partire da gennaio, da quando oltre 2 milioni di raccomandazioni ITU-T sono state scaricate in tutto il mondo.

 

L’obiettivo di questa iniziativa, sottolinea l’agenzia dell’Onu, è quello di “aumentare la visibilità e la disponibilità dei risultati raggiunti da ITU-T”.

Offrire gratuitamente questo tipo di informazioni, secondo l’ITU, è un passo fondamentale sia per chi si occupa di standardizzazione che per l’industria delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Le oltre 3 mila Raccomandazioni ITU-T – utilizzate da produttori di infrastrutture, operatori delle telecomunicazioni, e service provider di tutto il mondo – saranno dunque disponibili a chiunque sia dotato di connessione internet.

 

Malcolm Johnson, direttore del Telecommunication Standardization Bureau (TSB) dell’ITU ha spiegato che il test avviato a gennaio si è rivelato un grande successo perché ha contribuito a dare visibilità al lavoro dell’ITU e ha anche attratto nuovi membri.

La cosa più importante, ha quindi rilevato Johnson, è che il test ha aiutato a colmare il gap tra i Paesi dotati di risorse di standardizzazione e quelli che invece ne sono privi.

“La risposta dei Paesi emergenti è stata molto positiva” ha spiegato Johnson, sottolineando che lo scorso anno questi Paesi avevano acquistato 500 Raccomandazioni ITU-T mentre quest’anno, grazie al downloading gratuito ne siano state scaricate circa 300 mila.

 

L’ITU si sta concentrando in particolar modo sulla nuova generazione di reti e servizi (le cosiddette reti NGN), che ha bisogno di un’evoluzione sia concorrenziale che regolamentare che rafforzi le potenzialità di un settore in piena espansione, ma al cui orizzonte si profilano non poche sfide.

 

Altre aree di grande interesse sono la Tv su protocollo IP (IPTV), le tecnologie ICT integrate nei veicoli, la qualità del servizio in ambito multimedia, le comunicazioni di emergenza e gli standard di accesso come il VDSL2 (very high speed digital subscriber line 2), il più avanzato e innovativo standard per le comunicazioni a banda larga da rete fissa.