Microsoft: cambio ai vertici della divisione Xbox and Games. Mattrick prende il posto di Moore

di |

Mondo


Microsoft

Microsoft ha annunciato che Don Mattrick, ex presidente di Electronic Arts, guiderà l’Interactive Entertainment Business (IEB), che include la supervisione della divisione Xbox and Windows Games. Peter Moore, attuale vice presidente dello IEB, ha deciso di ritornare con la propria famiglia nella Bay Area per ragioni personali, pur restando  nell’industria dei videogiochi. Mattrick diventerà effettivamente senior vice president dello IEB dal 30 luglio.

 

Mattrick fondò Distinctive Software, che ha operato come compagnia privata dal 1982 fino alla fusione con Electronic Arts nel 1991. Mattrick ha occupato numerose cariche di prestigio in EA, la più recente come Presidente degli Worldwide Studios, fino alle sue dimissioni nel febbraio 2006. Nel febbraio 2007 Mattrick ha iniziato  a collaborare con la divisione Entertainment and Devices di Microsoft come consulente esterno.

 

“Moore ha contribuito enormemente al business dei videogiochi sin dal suo arrivo in Microsoft nel 2003 e ci dispiace vederlo andare via“, dice Robbie Bach, presidente della divisione Entertainment and Devices. “In questi anni, Moore ha guidato il lancio globale di Xbox 360, rivitalizzato, rilanciato, e ribrandizzato  il business dei Games per Windows, ed ha contribuito all’ascesa della console ai vertici del mercato”.

 

Moore ha deciso di riportare la sua famiglia nella California del nord, dove ha vissuto fino al momento in cui ha raggiunto la posizione in Microsoft che sta ora lasciando. Rimarrà in Microsoft fino ad agosto per supervisionare il passaggio di consegne, per poi far ritorno nella baia di San Francisco.

 

“Certamente non ci dimenticheremo di Moore, ma siamo entusiasti di accogliere alla guida della divisione uno dei più validi e appassionati veterani di questo business,” dichiara anche Bach. “Don è famoso e rispettato in tutto il settore per la sua profonda conoscenza, l’esperienza tecnica e la competenza manageriale. Sotto la guida di Don, il team dei Games si sta per imbarcare in una grande avventura, con una lunghissima lista di anteprime”.

 

Mattrick porta all’interno del solido management di Microsoft 23 anni di esperienza nell’industria e nello sviluppo dei videogames, avendo seguito dalla nascita fino al successo giochi come “Need for Speed”, “Harry Potter” e “The Sims”, della Electronic Arts.

“Negli ultimi vent’anni e in particolare negli ultimi mesi, ho lavorato fianco a fianco con i più importanti manager di Microsoft e sono sempre rimasto impressionato dal loro talento, dalla loro passione e impegno“, ha detto Mattrick. “Sono entusiasta all’idea di unirmi ad un team così forte, in grado di proporre esperienze di gioco davvero formidabili ai clienti di tutto il mondo. Non sono mai stato così emozionato per il futuro del mercato e credo fermamente che sarà Microsoft a guidare le prossime grandi innovazioni nei videogames”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia