Protezione dei dati: nuova alleanza tra big per supportare lo scambio di informazioni sensibili

di |

Mondo


Trasmissione dati

Microsoft, Cisco, e EMC Corporation hanno annunciato la formazione di una collaborazione tra fornitori di tecnologia che offrirà un’architettura globale, multi-vendor e sicura, per la condivisione delle informazioni end-to-end e per la protezione e la condivisione di informazioni governative sensibili. 

L’accordo “SISA” (Secure Information Sharing Architecture) combina applicazioni leader del settore, infrastrutture delle informazioni e tecnologie di rete in grado di favorire la protezione degli investimenti IT effettuati dai clienti.

Questa architettura offre un approccio coerente per abbattere le barriere tra i confini tradizionali delle infrastrutture IT giurisdizionali e organizzative, affinché risorse umane e informazioni finanziare e di altro tipo, importanti per la riuscita delle attività degli enti governativi, possano essere maggiormente protette e condivise in modo più efficiente tra le persone autorizzate.

 

Dall’11 settembre 2001, le agenzie governative americane stanno incrementando le misure protettive per evitare che informazioni sensibili vengano perse o rubate e nel contempo stanno cercando di creare un collegamento con le altre agenzie in modo da condividere i contenuti sensibili. Cisco, EMC e Microsoft, con il supporto di altre importanti aziende del settore, hanno dato vita all’alleanza “SISA” per sviluppare architetture IT che consentano solo al personale autorizzato di accedere a informazioni specifiche e che facilitino la gestione della protezione delle informazioni condivise tra le diverse persone.

 

“Mentre i governi stanno tentando di abbattere le barriere tra le organizzazioni per consentire la condivisione delle informazioni, si trovano anche a dover far fronte ai numerosi incidenti che implicano la perdita di dati di alto profilo. L’abbattimento delle barriere tra il governo e le organizzazioni partner presupporrà la capacità di sapere riconoscere gli utenti appropriati a cui affidare la gestione delle informazioni”, ha affermato Steve Cooper, ex Chief Information Officer dell’U.S. Department of Homeland Security. “Approvo la scelta operata da Cisco, EMC e Microsoft di unire le forze per offrire un’architettura multi-vendor per la condivisione delle informazioni tra agenzie diverse, in modo che tali agenzie governative possano collaborare meglio e rispondere con maggiore efficacia quando necessario”.

 

Storicamente, la protezione delle informazioni è stata imposta sistema dopo sistema, creando isole di dati protetti. Alcune agenzie governative stanno incontrando difficoltà nel fornire l’accesso ai dati sensibili sulla base del ruolo delle persone all’interno delle loro organizzazioni e il problema aumenta quando la condivisione di tale contenuto avviene tra agenzie diverse. Ricorrendo all’architettura SISA, le agenzie governative possono configurare più facilmente reti virtuali dotate di un alto livello di protezione, affinché gruppi di persone e utenti autorizzati di diverso tipo possano accedere a file sensibili archiviati in sistemi differenti di protezione delle informazioni. SISA abiliterà nuovi scenari di condivisione delle informazioni tra le agenzie governative. Ad esempio, in futuro l’architettura SISA potrebbe essere distribuita per consentire ai funzionari della sanità pubblica di monitorare i dati protetti relativi alle epidemie, trovati presso le diverse agenzie governative e nei database del settore privato, e di coordinare le azioni da intraprendere sia con le agenzie governative che con i partner del settore privato.

 

Cisco, EMC e Microsoft stanno fornendo la tecnologia di base, su cui si fonda l’architettura SISA, per facilitare la condivisione delle informazioni contenute nelle svariate infrastrutture IT. Attraverso le sue soluzioni di rete leader del settore, Cisco offre protezione di rete, collegamenti di rete virtualizzati estremamente sicuri e protezione dei dati per la condivisione delle informazioni sensibili sulla piattaforma di rete. I sistemi di storage di rete e il software per la protezione e la gestione delle informazioni di EMC forniscono un’infrastruttura delle informazioni flessibile per l’archiviazione, la gestione e la protezione dei dati critici e sensibili. Microsoft consente la gestione delle identità, offre sistemi operativi client e di rete e un’infrastruttura per la collaborazione che permette di affidare il contenuto a utenti autorizzati.

 

L’alleanza SISA include anche fornitori di tecnologia che apportano contributi innovativi per soddisfare richieste specifiche. Liquid Machines Corp. Waltham, Massachussets) fornisce soluzioni che migliorano le funzionalità di protezione del contenuto SISA estendendo la tecnologia DRM (Digital Rights Management) di Microsoft. Swan Island Networks, Inc. (Portland, Oregon) progetta e gestisce sistemi per la condivisione delle informazioni sensibili. Titus Labs, Inc. (Ottawa, Canada) offre soluzioni per la classificazione e l’etichettatura delle informazioni che determinano la modalità di applicazione della protezione del contenuto. Con l’evolversi delle esigenze dei clienti, l’alleanza incorporerà altri fornitori di tecnologia per apportare contributi innovativi e soddisfare ulteriori richieste specifiche.

 

Sei società stanno collaborando per realizzare un’architettura dotata di tecnologia per la protezione e la condivisione delle informazioni sensibili dei governi. Questa collaborazione evidenzia la complessità di SISA e mostra la necessità di una strategia go-to-market ben definita. Le società hanno concordato di adottare una strategia go-to-market definita dai partner, completa di un programma di certificazione a tre livelli, consentendo ai potenziali clienti SISA di scegliere all’interno di una gamma di partner che offrono una varietà di servizi di strategia, tecnologia e business. I partner di SISA parteciperanno a un corso di formazione nell’ambito del programma di certificazione che convaliderà le capacità dei system integrator e di altre aziende di servizi professionali di assistere i clienti SISA nell’implementazione, nell’amministrazione e nell’analisi.

 

L’alleanza commerciale formalizzata sarà gestita da Addx Corporation, uno dei principali fornitori di servizi di scienze della gestione e delle informazioni. Con l’obiettivo di offrire una gamma completa di servizi tecnici e programmi a tutti i clienti, Addx ha fondato il SISA Joint Program Office per gestire sia l’architettura delle soluzioni che il processo di certificazione dei system integrator.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia