Microsoft presenta Office RoundTable e la nuova piattaforma Unified Communications

di |

Unified Communications di Microsoft consente di integrare in un unico sistema posta elettronica, messaggistica istantanea, telefonia e teleconferenza multimediale

Mondo


Office RoundTable

Semplificare la complessità delle moderne comunicazioni grazie a un’esperienza unificata e un unico accesso a tutte le modalità di comunicazione: questo è ciò che Microsoft realizzerà grazie alla disponibilità di nuove tecnologie che abilitano scenari di Comunicazione Integrata.

Da oggi gli utenti potranno comunicare utilizzando canali e dispositivi standard per raggiungere i rispettivi interlocutori in un contesto sia aziendale che domestico attraverso un’unica piattaforma di Unified Communications. L’ultima “nata” tra le soluzioni Microsoft per la Comunicazione Integrata è Office RoundTable, uno strumento innovativo per la gestione delle conferenze e per la collaborazione audio e video che offre un’esclusiva visione a 360° dell’ambiente in cui viene utilizzata. Utilizzata insieme a Office Communications Server 2007, RoundTable offre una soluzione completa per la gestione delle conferenze dove i partecipanti presenti e remoti hanno la possibilità di avere una vista panoramica di tutti coloro che si trovano all’interno della sala della conferenza, oltre a vedere i primi piani delle singole persone che prendono la parola.

La possibilità di far comunicare tra loro le persone in modo efficace richiede che si possa disporre di un insieme di strumenti, sia di tipo informatico – come la posta elettronica e la messaggistica istantanea – che di tipo tradizionale – come i telefoni e i fax – favorendo la massima interazione tra gli interlocutori e al tempo stesso garantendo la massima efficienza in termini di tempi e costi. La convergenza tra le infrastrutture di fonia e dati apre la strada a diversi scenari, soprattutto di integrazione fra il mondo aziendale e quello delle comunicazioni extra lavorative, permettendo di migliorare la comunicazione tra individui sia in termini qualitativi che quantitativi.

“La Comunicazione Integrata permette di superare la rigida suddivisione, tra eMail, instant messanging, telefonia mobile e telefonia vocale tramite VoIP, conferenze audio, video e Web, e tutto questo nelle due declinazioni di utilizzo professionale e personale. Siamo infatti convinti che la nuova frontiera della comunicazione sia rappresentata dall’integrazione tra reti di fonia e dati, dove il software svolge un ruolo chiave nell’integrare questi mondi finora separati”, ha dichiarato Enrico Bonatti, Direttore Information Worker Group di Microsoft Italia.
“Nei prossimi anni questo processo porterà miglioramenti nella produttività individuale, di gruppo e delle aziende, eliminando le barriere che tengono separate le diverse piattaforme di comunicazione e rendendo più facile il contatto fra gli individui”.

Microsoft ha reso disponibili anche una serie di tecnologie innovative per la Comunicazione Integrata, basate su Office System 2007.
Tra queste, Office Communications Server 2007, la piattaforma Microsoft per la comunicazione in tempo reale che, identificando univocamente gli utenti e la loro disponibilità, abilita le chiamate VoIP, le conferenze audio, video e via Web e la comunicazione con i più diffusi sistemi di instant messanging; Office Communicator Mobile, soluzione di comunicazione per dispositivi Windows Mobile che permette di comunicare in tempo reale anche quando si è fuori ufficio; Microsoft Exchange Server 2007, la soluzione di posta unificata che comprende eMail, funzioni di posta vocale e fax, oltre a funzionalità nuove come l’assistente automatico vocale che consente agli utenti di accedere alle proprie comunicazioni da qualsiasi telefono; Microsoft Office Live Meeting, un avanzato servizio per le conferenze che permette agli utenti di collaborare, tenere corsi di formazione e fare presentazioni in modo più efficiente, utilizzando solo un PC e una connessione a Internet anche a banda stretta.