Microsoft: la soluzione Blue&Me Infotainment anche per la Fiat 500

di |

Italia


Fiat 500

Dopo aver presentato l’iniziativa Blue&Me al Salone dell’Auto di Ginevra, Fiat e Microsoft continuano l’innovativa collaborazione presentando un’automobile con piattaforma Microsoft, il modello più recente della FIAT, già vincitore di premi per la soluzione Blue&Me: la Fiat 500.

La piattaforma telematica sarà disponibile come dotazione standard in tutte le versioni top-end FIAT 500 e sarà offerta come optional per il modello base a un prezzo competitivo.

 

Blue&Me permette di integrare e connettere nella modalità seamless un’ampia gamma di periferiche per archiviazione dati e di cellulari. I conducenti o i passeggeri possono collegare i loro lettori digitali di musica attraverso una porta USB e collegare il cellulare grazie con una connessione senza fili bluetooth.

Queste periferiche possono essere attivate attraverso i pulsanti multifunzione sul volante o mediante i comandi vocali del conducente, aprendo così la strada a un sistema di infotainment senza spostare le mani dal volante e garantendo una guida sicura. Si tratta inoltre di una soluzione di infotainment flessibile e aggiornabile che permette di rimanere facilmente al passo con le più recenti novità sul mercato.

 

Insieme al lancio della Fiat 500, il gruppo automobilistico annuncerà anche l’anteprima mondiale di una nuova funzionalità della piattaforma Blue&Me: la Blue&Me MAP, una soluzione innovativa disponibile alla fine dell’anno. Blue&Me MAP è un navigatore portatile multifunzione che offre al conducente un sistema di infotainment completamente connesso e integrato. Grazie al suo design originale specificamente sviluppato per la FIAT 500 dalla Magneti Marelli – leader sul mercato dei sistemi di navigazione di primo equipaggiamento – questo strumento rappresenta l’ultima frontiera dei sistemi di navigazione portatili attualmente sul mercato.

 

“Con Blue&Me, Microsoft e il gruppo Fiat hanno collaborato strettamente per raggiungere l’obiettivo di trasformare l’esperienza di guida, grazie alle periferiche connesse garantendo la sicurezza di chi è alla guida mentre ascolta la musica e usufruisce delle informazioni che gli interessano”, ha affermato Carmelo Morgano, direttore del settore europeo della Microsoft Automotive Business Unit. “Con la 500, Fiat ha dimostrato ancora una volta di saper combinare innovazione e stile. Microsoft continuerà a produrre e sviluppare la tecnologia innovativa di Blue&Me, che garantisce una combinazione eccezionale di navigazione intuitiva e senza spostare le mani dal volante, informazione e divertimento”.

 

La collaborazione tra Microsoft e Fiat ha avuto inizio tre anni fa e ha fornito soluzioni telematiche per veicoli Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Iveco. Grazie alla collaborazione, è stato possibile ottenere diversi riconoscimenti per l’innovazione, come l'”Excellence in Technology of the Year Award for European Automotive Telematics and Infotainment market” di Frost&Sullivan, il “Telematic Update of Detroit”, che ha riconosciuto Blue&Me come la migliore soluzione telematica dell’anno, e il premio “Eurostars 2006” della Automotive NewsEurope.

La Fiat 500 sarà il modello più recente che incorporerà la tecnologia pluripremiata della partnership Microsoft-Fiat.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia