Small Business Specialist: con Microsoft più qualità e competenza per le Pmi italiane

di |

Sono 550 i partner italiani entrati a far parte del programma Small Business Specialist. Obiettivo, supportare le PMI nell’adozione di strumenti tecnologici innovativi a supporto del business

Italia


Microsoft Small Business Specialist

Microsoft Small Business Specialist, programma internazionale nato sulla scia dell’iniziativa italiana Punto Microsoft, si propone di attestare le competenze dei partner Microsoft nel soddisfare al meglio le esigenze delle piccole e medie imprese nel processo di innovazione tecnologica, fornendo servizi qualificati di consulenza e assistenza. I partner Microsoft Small Business Specialist hanno sostenuto un percorso di formazione e selezione al fine di garantire un servizio di alto livello e soddisfare così al meglio le richieste del mercato.
 

Il programma Microsoft Small Business Specialist, annunciato due anni fa da Microsoft a livello mondiale, raggiunge oggi anche in Italia il suo pieno perfezionamento: è infatti terminato il processo di migrazione da Punto Microsoft – il progetto tutto italiano che ha ispirato il programma mondiale – che ha visto coinvolti numerosi partner Microsoft in percorsi di formazione e di valutazione delle proprie competenze. Obiettivo primario di Small Business Specialist è infatti di garantire partner tecnologici altamente specializzati alle piccole imprese del nostro Paese, che oltre alle soluzioni e ai prodotti necessitano di consulenza e servizi di elevata qualità.
 

Oggi sono 550 i partner italiani che hanno ottenuto il riconoscimento Small Business Specialist dopo aver dimostrato di possedere specifici requisiti, aver sostenuto una fase di formazione e aver superato test di valutazione delle competenze. Per supportare i partner nell’adesione al programma, nel corso degli ultimi dodici mesi Microsoft ha organizzato due percorsi di formazione – 32 incontri per il livello avanzato e 40 per il livello di base – che hanno coinvolto complessivamente oltre 742 rivenditori in tutta Italia.
 

Entrare a far parte del programma Small Business Specialist rappresenta per i rivenditori un vantaggio in termini di opportunità. Rivolgendosi agli specialisti Microsoft, nel segmento PMI, le aziende possono infatti trovare i fornitori più competenti sulle tecnologie Microsoft e affidarsi a loro per l’adozione di strumenti informativi. In tal modo, i partner Small Business Specialist, hanno l’opportunità di accrescere il proprio business, usufruendo di una serie di informazioni, servizi e aggiornamenti appositamente sviluppati da Microsoft per loro.
 

I partner Small Business Specialist, oltre alla possibilità di essere referenziati da Microsoft nelle proprie campagne di comunicazione e avere una maggiore visibilità sui potenziali clienti, hanno a disposizione un contatto diretto con Microsoft a supporto delle attività di vendita, un sostegno tecnico e un aggiornamento costante sull’offerta di nuovi prodotti.
 

“Il segmento delle piccole imprese risulta in questo periodo particolarmente dinamico: abbiamo infatti registrato un incremento nelle vendite su questo comparto pari quasi al doppio rispetto al resto del mercato PMI italiano”, ha dichiarato Luca Marinelli, Direttore Piccole Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia. “Siamo convinti che l’impegno congiunto di Microsoft e dei nostri partner Small Business Specialist ci consentirà di approcciare tali realtà nel modo più corretto ed efficiente, grazie a un mix vincente di qualità, competenza e presenza sul territorio”.
 

Tra tutti i partner che hanno completato il percorso per diventare Small Business Specialist entro lo scorso mese di febbraio, è stato estratto un viaggio premio a Dubai, presso l’esclusivo Hotel Burj Al Arab: il vincitore è Stefano Giusto, Titolare del Multimedia Point di Villa Guardia (CO).
“Diventare Small Business Specialist è stato per noi un’evoluzione naturale della nostra attività: siamo sul mercato da 20 anni, buona parte dei nostri clienti sono piccole imprese e abbiamo sempre prestato un’attenzione particolare alla qualità dei nostri servizi e della nostra consulenza”
, ha commentato Giusto. “Disponendo già di un buon livello di competenza sulla tecnologia Microsoft, il superamento delle prove richieste non ha comportato un grosso investimento in termini di tempo e risorse. Siamo convinti che sia la mossa giusta per presentarci sul mercato – soprattutto nei confronti dei nuovi clienti – con un “biglietto da visita” ancora più interessante e qualificato”.