A Marco Comastri, Amministratore delegato Microsoft Italia, la vicepresidenza dell’Area MEA

di |

Mondo


Marco Comastri

Sarà Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia fin dal 2003, ad assumere la carica di Vicepresidente del Gruppo per l’Area MEA
In questa nuova sfida, sarà responsabile  per il business di Microsoft per tutta la regione Medio Oriente ed Africa, un mercato in forte espansione, considerato il grande sviluppo di cui è oggi protagonsta e che ha richiamato da tempo l’attenzione di Microsoft.
 
Una regione strategica, quindi, ‘sia per le rilevanti opportunità di crescita di business in mercati quali il Medio Oriente e l’Africa, sia per grandi iniziative di sviluppo sociale quali Unlimited Potential –  si legge in una nota – il progetto di Microsoft per il superamento del ‘digital divide’ attraverso lo sviluppo e la promozione di nuovi prodotti e programmi in grado di offrire entro il 2015 nuove opportunità economiche e sociali ai cinque miliardi di persone nel mondo che oggi non hanno ancora accesso ai vantaggi messi a disposizione dalle tecnologie’. 

Comastri continuerà a guidare la divisone italiana di timone di Microsoft fino a settembre – l’identità del successore nel ruolo di amministratore delegato  non è ancora stata rivelata – continuando ad occuparsi delle attività di Corporate e Social Responsability, con particolare attenzione allo sviluppo dell’innovazione nelle piccole e medie imprese e, più in generale, alla promozione di una cultura aperta che favorisca l’uso di strumenti tecnologici avanzati.

Nel corso di questi quattro anni, inoltre, sotto la sua guida la società ha compiuto importanti passi nel segmento grandi aziende, dove ha avviato importanti alleanze strategiche con alcuni fra i più importanti gruppi del Paese, estendo altresì la capillarità della rete di partner del Gruppo.

Nato a Grosseto nel 1960, laureato in Ingegneria Meccanica, Comastri ha alle spalle una lunga esperienza maturata in IBM, sia in Italia che all’estero, dove ha ricoperto diversi ruoli.
In particolare, presso il quartier generale europeo di IBM a Parigi ha operato dal ’97 all’interno della Divisione Software, per diventare poi Direttore Vendite Software EMEA per lo Small e Medium Business.

Nel 1999 costruisce l’organizzazione Software nell’EMEA Emerging Markets e diviene poi Vice Presidente Software per la EMEA South Region, dove gestisce il business software di diversi Paesi dell’area mediterranea.
Nel 2002, ancora in IBM, viene nominato Vice Presidente di Integrated Technology Services, responsabile di una ampia organizzazione concentrata su progetti di infrastruttura e tecnologici, per poi approdare nel 2003 in Microsoft. (a.gu.)