Microsoft Italia promuove il trasferimento tecnologico alle PMI: siglato accordo con Assistal

di |

Le aziende associate potranno usufruire di condizioni vantaggiose per sfruttare le soluzioni tecnologiche più innovative a vantaggio del loro business

Italia


Luca Marinelli

Leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende, Microsoft opera da sempre al servizio delle imprese, Corporate e Pmi.

Oggi, grazie all’accordo siglato con  Assistal – l’Associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta i costruttori di impianti tecnologici e montaggi industriali – Microsoft Italia compie un altro passo in questa direzione, avviando un progetto di partnership volto a diffondere conoscenza e utilizzo di tecnologie avanzate presso le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti.

Secondo i termini stabiliti, infatti, le 1500 aziende associate ad Assistal avranno la possibilità di accedere al software Microsoft a condizioni particolarmente vantaggiose. Oltre all’aspetto commerciale, l’accordo tra Assistal e Microsoft prevede l’impegno congiunto nella realizzazione di iniziative di formazione, con l’obiettivo di incontrare direttamente le imprese associate per affrontare tematiche relative all’adozione delle nuove tecnologie a supporto del loro business.

L’accordo, varato a livello nazionale, coinvolgerà – oltre alla sede nazionale Assistal di Milano – le sette sedi regionali dell’Associazione, situate a Milano, Torino, Genova, Padova, Roma, Napoli e Palermo. La convenzione sarà promossa e veicolata attraverso la rete di partner Microsoft presente su tutto il territorio nazionale, società specializzate sulla tecnologia Microsoft e sulle realtà locali, in grado quindi di rispondere alle specifiche esigenze delle aziende presenti nella loro area geografica.

La collaborazione con Assistal si inserisce all’interno di una più ampia strategia che vede Microsoft impegnata nel supportare le Associazioni industriali e di categoria nell’adozione degli strumenti informatici più innovativi.
Negli ultimi anni, infatti, la tecnologia ha assunto un ruolo sempre più fondamentale nel sistema associativo su diversi fronti: da un lato, le Associazioni hanno la necessità di utilizzare le nuove tecnologie per migliorare la gestione interna e il flusso di comunicazione tra le varie sedi e nei confronti degli associati; dall’altro, hanno il compito di promuoverne la diffusione presso le aziende associate per migliorarne la produttività e la competitività.

“Il settore impiantistico rappresenta un mercato importante per l’economia italiana e coinvolge un buon numero di piccole e medie imprese, realtà verso le quali Microsoft ha sempre dedicato un’attenzione e un impegno particolari”, ha commentato Luca Marinelli, Direttore Piccole Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia.
“Siamo certi che, grazie all’accordo tra Assistal e Microsoft, una diffusione più capillare della tecnologia potrà contribuire alla crescita del settore, che nel primo trimestre di quest’anno ha registrato un andamento calante rispetto al 2006. E la presenza sul territorio dei nostri partner garantirà alle aziende un livello di servizio altamente qualitativo”.

“La continua evoluzione del nostro settore impone alle nostre aziende un aggiornamento costante delle competenze tecnologiche”, ha aggiunto Nicola Scotti, Presidente di Assistal. “Attraverso l’accordo con Microsoft la nostra Associazione intende fornire alle imprese le migliori soluzioni informatiche in risposta alle nuove esigenze espresse dal mercato.