Microsoft… in 3D: su Live Search Maps, piattaforma Virtual Earth con dati tridimensionali ad alta risoluzione

di |

Aric Weiker (Microsoft): 'Una delle esperienze di visualizzazione più precise attualmente riscontrabili su Internet, che costituisce un ulteriore passo nello sviluppo di questo genere di software'.

Gran Bretagna


3D Microsoft Live Search Maps

Microsoft e Intermap Technologies hanno annunciato il lancio di una versione migliorata della funzione di visualizzazione 3D all’interno di Microsoft Virtual Earth che incorpora dati accurati e aggiornati relativi all’intera Gran Bretagna forniti da Intermap Technologies.
Intermap è impegnata anche nella creazione di mappe simili per tutti i Paesi dell’Europa occidentale e degli Stati Uniti, con l’obiettivo di dare vita a prodotti in grado di fornire un’esperienza 3D più soddisfacente a tutti gli utenti Internet in Inghilterra, Galles e Scozia che visitano il sito Microsoft Live Search Maps.

Altamente preciso e omogeneo, il modello digitale tridimensionale terrestre di Intermap funge da fondamento per il posizionamento e l’allineamento di riprese aeree e altre immagini geospaziali. Esse vengono sovrapposte a questa base 3D in modo da allineare perfettamente gli oggetti senza distorsioni e ondulazioni, dando vita a un prodotto finale di qualità superiore.

“Microsoft è impegnata a fornire un prodotto più preciso e di alta qualità ai clienti Live Search Maps, e questa novità costituisce un ulteriore passo nello sviluppo di questo genere di software”, ha affermato Aric Weiker, Director of Product Management for the Virtual Earth Platform di Microsoft. “L’uso della base accurata e affidabile di Intermap per le nostre immagini e i nostri modelli di edifici ci consente di offrire agli utenti una delle esperienze di visualizzazione più precise attualmente riscontrabili su Internet”.

Live Search Maps è il servizio di mapping e ricerca locale online di Microsoft che unisce esclusive riprese ravvicinate a 45° con indicazioni stradali avanzate, Pagine Gialle e altri tool di ricerca locale. Basato sulla piattaforma di mapping e location Microsoft Virtual Earth, il servizio fornisce agli utenti nuovi e utili strumenti per consultare mappe e indicazioni stradali per moltissimi luoghi, visualizzando perfettamente le zone circostanti attraverso riprese aeree multiple.

“Si tratta di una fondamentale novità per il settore, in quanto Microsoft ha migliorato il termine di paragone in fatto di precisione e realismo dell’esperienza 3D”, ha commentato Eric DesRoche, Senior Vice President of Automotive and Consumer Electronics di Intermap. “Considerata l’importanza che riveste per i consumatori un’applicazione di visualizzazione accurata, la nostra collaborazione con Microsoft spiana la strada all’introduzione di ulteriori prodotti a valore aggiunto nei mercati business e consumer di Gran Bretagna, Europa e Stati Uniti”.

Nel quadro delle iniziative mondiali di raccolta dati condotte da Intermap, le informazioni relative alla Gran Bretagna sono attualmente inserite nella libreria dati della società. Intermap è impegnata in un’estensiva campagna di mappatura dell’Europa nell’ambito del programma NEXTMap Europe. I dati relativi a tutta la Germania sono stati incorporati da poco nella libreria della società, mentre l’inserimento delle informazioni relative ai Paesi dell’Europa occidentale non ancora coperti dovrebbe essere completato entro la fine del 2007. Gli Stati Uniti occidentali sono attualmente in corso di mappatura e il completamento dell’operazione è atteso entro la fine del 2008.