Maketing virale: da MSN il minisito pensato per i maturandi

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Granciscuole.it.msn

Microsoft pensa ai giovani e lo fa lanciando un utile mini-sito dedicato agli studenti che devono affrontare l’impegnativa prova degli esami di maturità: Grandiscuole.it.msn.com.

Per presentare i suoi servizi di assistenza alla preparazione degli studenti delle scuole superiori, Grandi Scuole  (CEPU) ha infatti affidato a Microsoft Digital Advertising Solutions lo sviluppo di un progetto di comunicazione online per i maturandi che prevede la realizzazione di uno speciale sito per pianificare le proprie attività, proprio a partire dall’ importante esame di maturità. 

Chi vuole mettere alla prova la sua preparazione ha a disposizione nella home page un piccolo test di cultura generale (diviso per aree tematiche, umanistica, scientifica e tecnica) con qualche domanda a bruciapelo che ricalca lo stile della terza prova di valutazione (il cosiddetto quizzone). La nostra preparazione fa un po’acqua? Nessun problema: nella pagina principale è presente anche un piccolo form da compilare per ricevere informazioni sui programmi, i piani didattici e i tutor messi a disposizione da Grandi Scuole.

Ma non c’è solo il “dovere” in questo colorato mini sito: oroscopo, appuntamenti dell’estate tra concerti e feste in giro per l’Italia e  gossip con link ad MSN.it e all’omonima sezione del suo canale Intrattenimento.

Inoltre, registrandosi a Windows Live Spaces direttamente dalle pagine del sito, i più creativi avranno l’opportunità di trasferire sul Web i cinque anni di vita passati fianco a fianco dei propri compagni, inserendo le frasi mitiche, i commenti sui professori, le foto e i video più divertenti e altro ancora… E per i più scaramantici sul mini sito c’è anche il prezioso amuleto scaccia-iella, da usare come Wink su Windows Live Messenger: un portafortuna da passare ai nostri amici prima del fatidico giorno.

Anche Grandi Scuole e CEPU si aggiungono quindi alle numerose aziende che hanno scelto Microsoft Digital Advertising Solutions per comunicare il loro brand in maniera originale e interattiva. Il mini sito e i suoi divertenti contenuti sono pensati proprio per entrare in diretto contatto con un pubblico esigente ed eterogeneo come quello degli adolescenti e degli studenti in generale. 
 
In questo,
MSN si conferma il mezzo ideale per parlare a target specifici, grazie anche  all’uso di  servizi di comunicazione e interazione sociale come Windows Live Messenger e Windows Live Spaces, che attraverso la creazione di blog di classe e animoticon, generano un efficace effetto di maketing virale. Microsoft Digital Advertising Solutions riunisce infatti un’ampia gamma di prodotti e servizi di advertising a livello globale per mettere in contatto gli inserzionisti con i diversi target attraverso molteplici touch point digitali. Gli inserzionisti possono coinvolgere attivamente un audience globale di oltre 465 milioni di utenti unici al mese attraverso il network MSN e molti altri milioni di utenti attraverso Windows Live, Xbox Live, Office Online e Live Search. (a.gu.)