Endemol: nei prossimi giorni si deciderà la cessione. Mediaset tra i favoriti, ma al momento preferisce il ‘No comment’

di Raffaella Natale |

Europa


Piersilvio Berlusconi - vicepresidente Mediaset

Manca poco ormai. Solo alcuni giorni e si chiuderà la saga Endemol che ha catalizzato l’attenzione del mercato dei format televisivi. A chi andrà la casa olandese produttrice del famoso ‘Grande Fratello’?

 

Venerdì si chiuderà il termine per la presentazione delle offerte vincolanti e per l’inizio della settimana prossima la spagnola Telefonica comunicherà il nome della cordata che si è aggiudicata la quota del 75% che al momento è detenuta dall’operatore spagnolo delle tlc, che in Italia è entrata in Telco – la holding che controllerà Telecom Italia – con una quota del 42,3%.

 

Secondo le stime degli analisti, questa operazione dovrebbe portare nelle case del gruppo almeno 2 miliardi di euro, cifra ben al di sotto dei 5,5 miliardi pagati da Telefonica per acquistare il gruppo. Stando ad alcune indiscrezioni, la società tlc potrebbe annunciare il nome del compratore mercoledì 16 maggio in occasione della presentazione dei dati finanziari relativi al primo trimestre 2007.

 

Mediaset si piazza pole position nella corsa alla conquista di Endemol. Della cordata fanno parte anche la controllata spagnola Telecinco, Goldman Sachs e Cyrte, fondo specializzato in investimenti nel settore delle tlc e riconducibile a Jonh de Mol, il fondatore di Endemol.

Ieri a margine della presentazione della trimestrale, il direttore finanziario di Mediaset, Marco Giordani, non ha voluto rilasciare commenti su Endemol.

“…Mi dispiace – ha detto ai giornalisti il Cfo della società televisiva – ma non posso dire niente, non siamo nella posizione di fare alcuna disclosure, appena potremo lo faremo”.

Lo scorso 20 marzo Mediaset ha, infatti, firmato un accordo di riservatezza con Telefonica in merito al potenziale interesse per l’acquisto del gruppo olandese.

 

In lizza ci sono cinque-sei cordate, tra cui un’altra italiana. Parliamo di De Agostini che partecipa accanto a il fondo di private equity Apax partners e il presidente di LVMH, Bernard Arnault. Tra gli outsiders, la catena televisiva spagnola Televisa, appoggiata dalla banca d’affari Thomas H. Lee Partners.

 

Endemol, fondata nei primi anni Novanta da John de Mol e Joop van den Ende, è dal 2000 di proprietà del gruppo telefonico spagnolo.

Il 22 novembre 2005, Telefonica ha collocato in Borsa il 22,3% della società di format e ha indicato ultimamente di voler cedere la sua restante partecipazione considerandola non più strategica.

 

Inoltre, nei mesi scorsi Endemol ha deciso di procedere al riacquisto di Endemol France, per circa 450 milioni di euro, una operazione di razionalizzazione della struttura che, secondo gli analisti, serve a creare una società unica, più semplice da cedere.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia