Social networking: anche in Italia il web strumento di interazione sociale sempre più usato

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Da una ricerca Metrix Lab su un panel 1600 utenti europei, uomini e donne tra i 18 e i 45 anni, emerge che il fenomeno del social networking è in forte crescita, anche in Italia.

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Social network

Il Web ha aperto una nuova strada per favorire l’interazione sociale. Attraverso i servizi di blogging, messaging e le tecnologie come il VoIP, milioni di persone comunicano con amici e utenti in tutto il mondo, spesso anche senza averli mai incontrati di persona. La forza del social networking infatti è proprio quella di favorire la nascita di comunità virtuali che si sviluppano intorno a grandi centri di interazione digit ali quali possono essere i blog o i programmi di messaggistica istantanea. 

 
Da una ricerca commissionata da Microsoft Digital Advertising Solution, la concessionaria di pubblicità online di Microsoft, emerge la necessità dei navigatori europei e in particolare di quelli italiani di inserire le proprie idee e o i propri commenti all’interno di uno spazio virtuale come il blog. In questo scenario, Windows Live Spaces è il servizio di blogging usato più frequentemente dai navigatori italiani con il 67% di preferenze. 

Oltre ad essere il più usato, è anche il “luogo” dove i navigatori amano fermarsi a lungo: il 51% degli intervistati dichiara, infatti, di trascorrere molto più tempo su Windows Live Spaces rispetto a siti simili. 

 

Le ragioni per cui gli utenti italiani usano i servizi di social networking sono molte. Al primo posto c’è la possibilità di esprimersi liberamente: il 61% degli utenti di social networking cerca uno spazio aperto dove confrontarsi con gli altri navigatori della Rete su tematiche di interesse comune, come politica, sport, spettacolo, ma anche su argomenti di carattere culturale e sociale. Il 57% delle persone, inoltre, dichiara di guardare gli spazi di altre persone per scoprire quelle con gusti e interessi comuni. Il 49% infatti è alla ricerca di nuove amicizie e, attraverso i servizi di social networking, desidera entrare in contatto con persone che condividono le sue stesse passioni. Al quarto posto invece c’è la necessità di mantenere contatti con amici e parenti, magari lontani oppure di usare il servizio di messaggistica come semplice sostituto del telefono per dare brevi comunicazioni ad altre persone. Ultimi nella classifica, con il 25% ciascuno, l’uso del blog per un evento specifico (matrimonio, laurea, battesimo) e come strumento per organizzare serate, incontri o cene con gli amici.

 

Un altro elemento che mette in evidenza l’enorme impatto sociale che ha avuto il social networking è il fatto che questo strumento di comunicazione non sia usato esclusivamente da giovani e giovanissimi ma tocca in misura quasi uguale tutte le fasce d’età e i sessi. 

 

Gli utenti di social networking hanno un rapporto quotidiano con il Web: dall’indagine infatti risulta che il 39% degli utenti visita i blog (o aggiorna il proprio) almeno una volta al giorno. Uguale percentuale per coloro che invece si collegano più di una volta a settimana. Un trend altissimo se si considera che solo il 7% visita i siti di social networking saltuariamente. L’indagine si è occupata anche di stabilire i tempi e le modalità con cui gli utenti di Internet utilizzano i servizi di social networking: circa il 28% degli intervistati dedica all’interazione sociale dai 30 ai 60 minuti, percentuale che scende di poco (23%) per chi passa tra l’una e le due ore davanti al PC, e sale a 24% il numero degli intervistati che trascorrono su blog e programma di messaggistica istantanea addirittura 2 ore al giorno. 

 

La ricerca di Metrix Lab prende in considerazione anche i contenuti che i navigatori italiani pubblicano sui propri spazi personali. L’84% infatti arricchisce le proprie pagine con fotografie mentre il 71% lo ritiene uno spazio adatto per condividere musica, magari autoprodotta, o per ascoltare quella del proprio cantante o gruppo preferito. Il 61% abbellisce il proprio blog con sfondi e decorazioni colorate, indice che lo spazio virtuale viene concepito dagli utenti esattamente come una stanza reale da “arredare” secondo i propri gusti. Il 56% sfrutta il servizio per pubblicare i video personali e concepisce il blog come uno strumento per scrivere un diario online (il 50%). Infine, il 16% degli utenti inseriscono all’interno delle proprie pagine flussi Rss per essere sempre informati su ogni genere di news o informazioni.

 

Con questi numeri è ormai fondamentale considerare il social networking come un autentica rivoluzione nel modo di comunicare delle persone. Microsoft ha deciso di supportare al meglio questo nuovo fenomeno sviluppando applicazioni online perfettamente integrate tra loro che rendono la comunicazione tra gli utenti più semplice divertente e completa.