ePub: crescono gli investimenti e si arricchisce l’offerta. Nuove soluzioni da Microsoft Digital Advertising

di |

Mondo


Advertising

La Rete non sempre riserva sorprese positive per chi sceglie di puntare al web per veicolare i propri servizi e contenuti. Ma come per qualunque altro media, la risorsa chiave per ‘cadere in piedi’ resta sempre la pubblicità. Un mercato, quello dell’advertising online, che negli ultimi dodici mesi ha conosciuto un boom senza precedenti e che sancisce i media digitali concreto driver di sviluppo per l’intero comparto, soprattutto nei mercati occidentali.

 

A confermarlo sono i dati GroupM, parent company dei centri media del gruppo Wpp che, con una quota del 30%, controlla il mercato mondiale della pubblicità. Secondo le rilevazioni, in Europa il canale internet detiene oggi il 7% del mercato advertising, con investimenti previsti per il 2007 pari a circa il 65% in più rispetto allo scorso anno. Un balzo non indifferente, soprattutto se confrontato con gli altri media tradizionali come la tv (23%), i periodici (13%),  l’outdoor (9%), la radio (3%) e i quotidiani (-13%).

 

In Italia, l’advertising online registra una quota del 5%. Un dato discreto, che conferma come il mercato della comunicazione online stia crescendo in fretta, pronto a dare lo stacco agli altri media, nonostante il nostro mercato nazionale non sia ancora competitivo rispetto a molti altri marketplace esteri.

Secondo Federico Rampolla, interaction director di GroupM Italia, “Da Internet all’iptv, alla tv mobile al social network, il digitale sta diventando sempre più  pervasivo, ma in Italia gli editori stentano ancora a trovare la propria strada, molti non hanno ancora sviluppato una strategia coerente e duratura in questo settore”.

In pratica, secondo Rampolla aziende ed editori oggi hanno tre possibilità per porsi nei confronti del mercato dei media digitali: “stare a guardare, il che vuol dire uscire dal mercato; seguire quello che fanno gli altri, copiare, il che ‘significa rinunciare alla leadership’, oppure giocare, impegnarsi in prima persona; e questa a mio parere e’ l’unica strategia possibile”.

A conferma delle ottime potenzialità della pubblicità online, il proliferare di offerte, modelli e soluzioni proposte dagli specialisti del settore, lanciatissimi in questo mercato per certi versi ancora nuovo. 

Pensiamo alla concessionaria pubblicitaria di Microsoft, la giovane ma più che promettente Microsoft Digital Advertising Solutions: dopo il lancio in grande stile a gennaio con una piattaforma interamente dedicata alla pubblicità online per gestire l’intero portfolio di prodotti e servizi pubblicitari del gruppo, si è infatti arricchita ulteriormente la gamma di proposte di advertising proposte sul proprio network.

 

Con nuove opportunità di investimenti su Microsoft Office Online,  il sito web aziendale più vasto al mondo e che in Italia attrae più di un milione di utenti al mese, Microsoft Digital Advertising Solutions propone un sistema di valorizzazione del brand che consente di rivolgersi a un pubblico professionale sempre attento e preparato: gli investitori pubblicitari hanno a loro disposizione una panoramica completa sulle diverse opportunità di advertising e informazioni su tutti i prodotti adv, oltre a tool specifici per la pianificazione delle campagne online.

Pietro Scott Jovane, Country Manager di Microsoft Online Services Group, ha dichiarato: “L’innovazione che Microsoft Digital Advertising Solutions persegue mira ad offrire ai propri investitori pubblicitari proposte ancor più mirate per far raggiungere ai propri brand il target desiderato, attraverso molteplici punti di contatto digitale. L’offerta di opportunità pubblicitarie su Office Online è la prova che Microsoft sta concentrando la sua attenzione nello sviluppo di sofisticate e mirate proposte per i brand. Grazie a queste novità i clienti non soltanto raggiungeranno un target tradizionalmente difficili da coinvolgere, ma trarranno anche vantaggio dalla presenza globale che il sito vanta presso l’utenza business”.

Il rilancio della piattaforma conferma l’impegno della divisione online di Microsoft Online Services Group di offrire agli investitori un unico punto di contatto, in grado di raggiungere un’audience globale di milioni di utenti che ogni giorno frequentano il network MSN e i servizi come Windows Live Messenger e Windows Live Spaces. Le nuove opportunità offerte da Office Online, infatti, si affiancano alle opzioni già disponibili su MSN e Windows Live, ponendo gli inserzionisti pubblicitari nella condizione di raggiungere per la prima volta un bacino di pubblico specificamente business attraverso il network pubblicitario Microsoft.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia