Vista traina Microsoft: in Cina il gruppo punta a una crescita dei profitti del 20%

di Alessandra Talarico |

Cina


Microsoft Windows Vista

Il grande successo riscosso dal nuovo sistema operativo Windows Vista in Cina, ha spinto la Microsoft a rivedere al rialzo le previsioni per il 2007.

Il fatturato nel Paese dovrebbe crescere del 20%, trainato proprio dalle performance del nuovo sistema operativo Vista, che sta riscuotendo in tutto il mondo un successo superiore alle previsione della stessa Microsoft.

 

“Sarà un anno particolarmente positivo per la regione, e Vista sta vendendo molto bene”, ha spiegato infatti Timothy Chen, direttore esecutivo di Microsoft in Cina.

 

Il successo di Vista non si ferma però alla sola Cina: nel primo mese di disponibilità sono state infatti vendute oltre 20 milioni di licenze in tutto il mondo, un livello di adozione due volte più rapido rispetto a Windows XP che, nel gennaio 2002, a due mesi dal lancio, aveva venduto 17 milioni di licenze.

 

Le oltre 20 milioni di copie distribuite rappresentano il numero di licenze di Windows Vista vendute ai produttori di PC, le copie degli aggiornamenti e i pacchetti completi venduti ai rivenditori, nonché gli aggiornamenti ordinati tramite il programma Windows Vista Express Upgrade dal 30 gennaio al 28 febbraio.

 

Il successo di Vista è evidente soprattutto sul versante consumer: come ha spiegato Neil Hand, vice presidente del Consumer Product Group di Dell, “i clienti consumer di Dell hanno preferito le versioni premium del sistema operativo, ideali per le funzionalità relative a musica, video, fotografia e applicazioni di calcolo”.

 

Windows Vista – disponibile in 3 versioni per il segmento consumer – è arrivato nei negozi il 30 gennaio e rappresenta il risultato di una collaborazione senza precedenti tra Microsoft e i suoi clienti: al suo sviluppo e a quello di Microsoft Office System 2007 hanno partecipato oltre 5 milioni di utenti in tutto il mondo.

 

Il sistema si presenta con una nuova e intuitiva interfaccia grafica, potenti funzionalità di ricerca e accesso alle informazioni, maggiore semplicità di utilizzo, migliore accesso alle informazioni, unite alla facilità di connettersi con i dispositivi mobili e con le reti.

 

A ciò è da aggiungere la maggiore attenzione alla sicurezza per consentire, ad esempio, ai genitori di rendere più protetta la navigazione in Internet per i propri figli e di salvaguardare i dati personali, un tema che come è noto sta molto a cuore a Bill Gates che consente a sua figlia di navigare in internet per non più di 45 minuti al giorno.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia