VoIP: da IBM e 3Com la prima piattaforma integrata per telefonia, applicazioni business e collaborazione in convergenza

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IBM e 3Com Corporation, provider  di soluzioni di networking voce e dati sicure e in convergenza, hanno annunciato  la prima soluzione del settore che integra telefonia IP con applicazioni di posta elettronica, messaggistica e processi di core business su una singola piattaforma sicura.

 

La soluzione System i Integrated Collaboration offrirà funzionalità di    comunicazione unificate, per aiutare i clienti ad aumentare la produttività, ridurre i costi e snellire le attività operative.  Girando su un unico System i, è più facile e meno costosa da gestire rispetto alle offerte concorrenti multi-server basate su Windows.

 

Roland Corporation U.S., produttore e distributore leader di strumenti musicali elettronici, ha scelto di recente la soluzione System i Integrated Collaboration per migliorare ulteriormente i servizi erogati ai negozi di musica e ai consumatori supportati. L’integrazione della Telefonia IP con le applicazioni ERP di Roland fornirà agli addetti al customer service i dati recenti sui clienti, consentendo loro di rispondere alle richieste in modo più rapido ed efficace

 

“La nuova soluzione consentirà un’ulteriore evoluzione del nostro modo di fare business. Con funzionalità avanzate, quali Find-me, Follow-me e Click to call, sarà ora possibile raggiungere rapidamente il nostro team di vendite esterno da una sede centrale, ovunque si trovi – in ufficio o per strada”, spiega David Williams, Direttore IT alla Roland. “IBM e 3Com, insieme al nostro business partner IBM Sirius Computer Solutions, ci ha offerto, a un prezzo molto competitivo, una soluzione che ci consente di sfruttare il nostro investimento nelle risorse e nelle competenze tecniche esistenti”.

 

La nuova soluzione Integrated Collaboration è creata sulla base della soluzione System i IP Telephony, presentata da IBM e 3Com nel novembre 2006. Si avvale di standard aperti, quali Session Initiation Protocol (SIP), consentendo al sistema 3Com® VCX di integrarsi più facilmente con applicazioni di collaborazione e di business che girano su System i.

 

IBM e 3Com hanno riscontrato un interesse sostanziale da parte della comunità dei business partner e provider di soluzioni System i, che vogliono sfruttare questa integrazione.  IBM e 3Com prevedono di collaborare con oltre 100 ISV (Independent Solution Vendor) per integrare le loro applicazioni con la nuova soluzione.  Questi ISV potranno sfruttare il programma Open Network (3Com|ON) e il Software Development Kit (SDK) di 3Com per integrare strettamente le loro applicazioni di business con le applicazioni di telefonia IP di 3COm e di collaborazione IBM.

 

Ad esempio, iMessaging Systems, Inc., un ISV di grande esperienza con un sostanzioso background nella telefonia, fornisce una soluzione di integrazione di System i IP Telephony nativa, abilitando la propria soluzione iNspire con SIP. Grazie a un impegno di sviluppo collaborativi con IBM e 3Com, iNspire è stato potenziato per supportare la soluzione System i Integrated Collaboration in modo più efficiente, sfruttando il SIP per aggirare le interfacce telefoniche tradizionali. I clienti System i e gli ISV possono ora usare iNspire per integrare applicazioni di business e telefonia ancora più facilmente, per fornire un routine intelligente delle chiamate, screen pop-up e Interactive Voice Response (IVR).

 

La soluzione System i Integrated Collaboration comprenderà le nuove seguenti funzionalità:

 

·        3Com SDK per System i IP Telephony – Consente agli integratori di sistemi, agli ISV e agli utenti finali di integrare la telefonia nelle loro applicazioni di business e collaborazione, in modo più semplice e meno oneroso, sfruttando le nuove interfacce di programmazione delle applicazioni (API).

·        System i IP Telephony Contact Center – Consente ai reparti che ricevono volumi di telefonate elevati, quali gli help desk, di fornire un servizio migliore e aumentare la soddisfazione dei clienti.  Le funzioni incorporate utilizzano le logiche di business per indirizzare le chiamate a un operatore con le competenze adeguate e forniscono quindi “screen pop-up” con i dati applicativi, quali contatto precedente o lo storico delle attività.

·        System i IP Telephony Integration con Lotus Sametime 7.5 – Consente agli utenti di System i IP Telephony e Sametime di effettuare chiamate utilizzando il proprio telefono IP cliccando semplicemente su un contatto all’interno della lista Sametime. Ciò consente agli utenti di collegarsi rapidamente con i colleghi e i partner esterni, utilizzando le informazioni di contatto esistenti.  Gli utenti possono inoltre visualizzare la presenza attraverso il client Sametime, visualizzando se i colleghi sono collegati al client o se sono impegnati in una chiamata.

·        System i IP Telephony Unified Messaging – Consente agli utenti di ricevere posta vocale, fax e eMail in un’unica casella unificata. I messaggi vocali vengono ricevuti come allegati, che possono essere aperti e riprodotti su un laptop o desktop utilizzando applicazioni multimediali standard. La funzionalità di messaggistica unificata è prevista sia per le applicazioni Lotus Domino che Microsoft.

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