Endemol: Telefonica conferma, ‘Pronti a vedere’. Mediaset e Telecinco valutano offerta con cordata internazionale

di Raffaella Natale |

Europa


Grande Fratello

Dalla Spagna arriva la conferma: Telefonica sta esaminando l’ipotesi di una cessione totale o parziale di Endemol, il gruppo olandese di produzioni televisive che ha inventato “Grande Fratello”.

In una nota di questa mattina, “…Telefonica annuncia che sta esplorando delle alternative strategiche in merito alla sua partecipazione su Endemol, tra cui una possibile uscita parziale o totale dall’investimento”.

Se l’operatore tlc dovesse procedere alla cessione del 75% di capitale che controlla su Endemol, con una stima di mercato di circa 2 miliardi di euro, chiederà “…all’acquirente di lanciare un’Opa per il restante 25%”.

La società informa anche che come advisor per “l’eventuale transazione“, sono state scelte le banche d’affari Lehman Brothers e Merrill Lynch.

Mediaset non ha mai negato l’interesse per la società olandese, ma non aveva mai definito chiaramente la propria posizione. Ieri sera ha, però, fatto sapere d’essere pronta a scendere in campo con una cordata internazionale per Endemol.

Stando a indiscrezioni di stampa, la società italiana starebbe valutando un’alleanza con Goldman Sachs private equity, per aggiudicarsi la casa televisiva messa in vendita da Telefonica.

La cordata sarebbe aperta anche a John De Mol, magnate olandese dei media e fondatore di Endemol, ma non è escluso che si possano aggiungere altri fondi e che Telecinco scenda in campo a fianco di Mediaset che ne controlla il 50,1%. A seguire il gruppo italiano ci sarebbe Mediobanca.

Lo scorso settembre John de Mol aveva annunciato che intendeva riacquistare la società e successivamente ha rastrellato sul mercato un 5,15% del capitale.

Contestualmente, de Mol aveva affermato di esser stato contattato da Mediaset, che aveva espresso interesse per Endemol e prospettato lo studio di un’offerta congiunta.

Pare che de Mol fosse in trattative anche con Walt Disney per il lancio di un’offerta comune. 

 

In un’intervista al sito Invertia, l’amministratore delegato del gruppo televisivo spagnolo, Paolo Vasile, ha informato che i vertici di Mediaset e Telecinco si incontreranno la prossima settimana a Milano per discuterne. Da Cologno Monzese nessuna smentita.

Tra le possibili opzioni da studiare, secondo Vasile, ci sarebbe “…la creazione di un gruppo o consorzio composto da John De Mol, Mediaset, Telecinco e qualche fondo di private equity“. Per Vasile, infatti, si tratta di un’opportunità per entrambe le compagnie.

“…Noi non compriamo mai niente – ha detto – però quando si presenta una compagnia così interessante nel nostro settore, come questa, bisogna puntarci”.

Vasile ha, però, chiarito anche che “…tutto è ancora nella fase iniziale, perché l’interesse di Mediaset si è generato negli ultimi giorni. Per cui – ha aggiunto – per primi noi, come Telecinco, dobbiamo vedere in che modo si può realizzare una strategia congiunta per l’acquisto e poi vedremo che tipo di esborsi economici richiede per i partecipanti”.

L’offerta dipenderà, quindi, “…dal prezzo finale che stabilirà” Telefonica e “…dai soldi che metteranno gli altri concorrenti”.

 

Il Cda di Telecinco ha, comunque, già fatto sapere che l’operazione dipenderà dal prezzo finale e dall’offerta che avanzano altri rivali.

Nei giorni scorsi, il presidente di Mediaset non ha negato l’interesse per Endemol, sostenendo d’essere in attesa della decisione del Cda di Telefonica. Anche il vicepresidente, Pier Silvio Berlusconi, in un’intervista al quotidiano olandese Het Financieele Dagblad, ha riferito che Mediaset guarda alla società olandese e che potrebbe agire al fianco di John De Mol, per una possibile offerta.

 

In corsa per Endemol ci sarebbero, tra gli altri, Rupert Murdoch, il presidente di Lvmh, Bernard Arnault, e il gruppo De Agostini che in Spagna controlla Antena 3.

 

Per Telefonica la vendita di Endemol per 2 miliardi di euro sarebbe proprio un buon affare, se pensiamo che l’acquistò nel 2000, prima dello scoppio della bolla speculativa, da John de Mol per la cifra di 4,8 miliardi di euro, sulla base di un’offerta pubblica di scambio azionario e l’emissione di 213 milioni di nuove azioni dell’operatore tlc.

Il 22 novembre 2005, Telefonica ha collocato in Borsa il 22,3% di Endemol e ha indicato ultimamente di voler cedere la sua restante partecipazione considerandola non più strategica.

Inoltre, nelle scorse settimane Endemol ha deciso di procedere al riacquisto di Endemol France, per circa 450 milioni di euro, una operazione di razionalizzazione della struttura che, secondo gli analisti, serve a creare una società unica, più semplice da cedere.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia