IBM: nasce a Milano la prima ‘Convergency Area’, punto di riferimento per progetti d’avanguardia

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E’ nato presso la sede IBM di Segrate il nuovo centro di competenza denominato “Convergency area“, uno spazio specializzato nella comunicazione integrata di business. Per la prima volta sono presenti in un unico luogo fisico tutte le competenze di IBM, gli strumenti e le tecnologie esistenti in quest’area di servizi e soluzioni.

 

Si tratta di un centro strategico che sarà punto di riferimento in Italia per i progetti di consulenza e IT relativi al ridisegno del modello di comunicazione aziendale, un mercato che, secondo gli analisti di Gartner, è destinato a crescere dal 10% del 2004 al 60% del 2009 (fonte: Gartner 1H06 IS MPA), anche perchè la fase di maturità in cui sono entrate le tecnologie wireless e l’integrazione di video, voce e telefonia nel mondo dell’Information Technology sta alimentando lo sviluppo di nuovi strumenti e di nuove soluzioni di IP Communication e di Mobility e un loro nuovo importante ruolo nella trasformazione dei processi di business, in particolare nell’area del CRM.

 

Infatti, le nuove capacità di elaborare la voce e il video con metodologie e strumenti tipicamente informatici stanno ampliando sempre più l’orizzonte dei servizi e delle applicazioni convergenti, a partire dai servizi di base, erogati a costi minori grazie alle tecnologie (IP Telephony, Videconferencing), per arrivare ai più evoluti servizi integrati a supporto della relazione multicanale all’interno dall’organizzazione e tra organizzazione e cliente.

Inoltre, l’interoperabilità attraverso la banda larga in forma wireless, gli strumenti di real-time collaboration, le soluzioni per la convergenza di voce, dati e applicazioni, arricchiscono e facilitano l’esperienza degli utenti.

 

La Convergency Area è ospitata all’interno del Forum IBM di Segrate, con un’ampia area dedicata dove le più avanzate soluzioni di “Integrated Business Communication” e di “Mobility” vengono presentate e illustrate dagli esperti IBM.

 

Nell’Area sono inoltre disponibili una serie di dimostrazioni, secondo la logica degli scenari reali. Infatti, l’Area è stata progettata sia per simulare i classici ambiti di interazione utente-organizzazione sia per introdurre nuovi scenari di relazione sostenuti dal nuovo paradigma delle Integrated Business Communication.

 

In particolare, le demo attualmente disponibili sono:

– Gestione multicanale del cittadino per la Pubblica Amministrazione

– Gestione multicanale del cliente per il mondo bancario

– Tracciabilità via RFID WiFi di utenti e oggetti

– Profilazione del cliente via RFID

– Messaggi di marketing personalizzati in base al profilo del cliente

– Videocomunicazione

– Voice over IP su telefonia fissa e mobile

– On demand workplace per gli sportellisti bancari

– On demand workplace per il responsabile di filiale

– Integrazione di applicativi di collaboration su telefonia mobile

– Dispositivi mobili integrati, accessibili anche dai disabili (non vedenti)

– Guida e informazioni agli utenti via bluetooth (progetto LAMA: Location Aware Messaging for Accessibility)

– Video conferenza in HD

 

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