Microsoft e Novell: pronta la roadmap sull’accordo di collaborazione tecnica a vantaggio dei clienti

di |

Mondo


Web 2.0

Virtualizzazione, Web service per la gestione di server reali e virtuali, interoperabilità tra directory e sistemi di identity e compatibilità dei formati documentali.

Sul superamento dei problemi relativi a queste 4 aree si basa la strategia di sviluppo congiunta Microsoft e Novell, che hanno anche illustrato i vantaggi che i clienti potranno attendersi dalla collaborazione avviata lo scorso novembre, sulla quale le due aziende stanno investendo al fine di sviluppare soluzioni concrete, basate sui rispettivi prodotti, in grado di rispettare le promesse fatte ai clienti

 

In base all’accordo quinquennale, Novell e Microsoft realizzeranno, commercializzeranno e supporteranno congiuntamente nuove soluzioni per migliorare l’interoperabilità, offrire nuove funzionalità di virtualizzazione, consentire una migliore collaborazione tra i rispettivi prodotti e assicurare ai clienti l’assistenza di entrambe le società per quanto riguarda i prodotti forniti.

Nell’ambito di questo accordo quinquennale, Microsoft può utilizzare, rivendere o distribuire certificati che i clienti possono utilizzare per ottenere abbonamenti per l’aggiornamento e il supporto tecnico di SUSE Linux Enterprise Server da Novell, nel caso di migrazioni da altre distribuzioni Linux o virtualizzazioni di Linux Server in ambiente Windows Server.

 

“L’enorme potenziale dell’annuncio di novembre relativo alla collaborazione tra Microsoft e Novell avrebbe potuto essere deludente senza una roadmap specifica di prodotto da mettere in esecuzione. Con una tale roadmap, i vantaggi tecnologici che i clienti possono attendersi sono tangibili e  prevedibili nelle tempistiche”, ha affermato Al Gillen, Research Vice President, System Software, di IDC.

 

Nell’area Virtualizzazione, Microsoft e Novell stanno sviluppando per SUSE Linux Enterprise Server di Novell e Windows Server un’offerta adeguata a permettere il consolidamento di server in data center eterogenei per tecnologia impiegata. Per quanto riguarda la gestione basata sui Web service le due società sono invece a lavoro per facilitare ai clienti la gestione dei loro ambienti misti reali e virtuali Windows e SUSE Linux Enterprise Server, collaborando allo sviluppo di soluzioni basate su standard che mirano a fornire scalabilità e flessibilità eccezionali per la gestione di ambienti eterogenei.

 

Microsoft e Novell sono poi impegnati a migliorare l’interoperabilità a livello di directory e identity tra rispettivi prodotti e tecnologie, utilizzando protocolli basati su standard e progettati per migliorare sensibilmente il controllo degli accessi a risorse IT gestite sia con Novell eDirectory che con Microsoft Active Directory. Una roadmap più dettagliata di questa parte dell’accordo di collaborazione sarà disponibile nella prima metà del 2007.

 

Come già annunciato, Microsoft e Novell si stanno inoltre concentrando nell’offrire valide soluzioni di interoperabilità tra le applicazioni di produttività per ufficio. Novell sta cooperando con Microsoft e altri soggetti a un progetto open source che prevede la creazione di un convertitore bidirezionale per documenti, fogli di lavoro e presentazioni tra il formato OpenDocument (ODF), che è supportato da OpenOffice.org, e l’Open XML, il formato file predefinito di Microsoft Office, e approvato da ECMA quale standard.

 

Lo scorso 2 febbraio Microsoft ha annunciato la disponibilità di Open XML/ODF Translator per i sistemi Microsoft Office 2007, Microsoft Office 2003 e Microsoft Office XP. Entro la fine di febbraio, Novell rilascerà un Open XML/ODF Translator per l’edizione Novell di OpenOffice.org. I convertitori di documenti sono i primi prodotti, derivanti dalla collaborazione tecnica tra Microsoft e Novell, a essere immessi sul mercato. Sia Novell che Microsoft continueranno a partecipare al progetto del convertitore per estendere l’interoperabilità ai fogli di lavoro e alle presentazioni.

 

 “La maggior parte dei nostri clienti dispone di ambienti eterogenei, da noi definiti mixed source, e desidera che i propri fornitori di piattaforme si assumano la responsabilità di favorire il dialogo tra i sistemi”, ha dichiarato Jeff Jaffe, Executive Vice President e Chief Technology Officer di Novell. “E’ in questo che consiste il nostro accordo di collaborazione tecnica con Microsoft. Stiamo lavorando insieme per offrire vera interoperabilità tra Windows Server e SUSE Linux Enterprise Server  e insieme garantire gli investimenti dei comuni clienti sui reciproci prodotti”.

 

“Microsoft e Novell hanno unito le loro forze per realizzare nuove soluzioni per la virtualizzazione, le directory, la gestione dei sistemi e i formati dei documenti per l’ufficio”, ha sottolineato Bob Muglia, Senior Vice President, Servers and Tools Business, di Microsoft. “Il nostro obiettivo è la riduzione dei costi e il miglioramento della flessibilità nei data center, affinché i clienti possano concentrarsi maggiormente sul proprio business primario piuttosto che sulla gestione dei loro sistemi IT”. (a.t.)

 

‘Tlc e convergenza: il cammino accidentato della crescita’ è il nuovo libro di Sandro Frova (a cura di), con i contributi di Alessandro Nova e Andrea Ordanini ed il supporto di ANIE-Confindustria. Il volume  sarà distribuito da Key4biz gratuitamente in formato elettronico martedì 20 febbraio 2007.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia