Dalla PS3 Dome, Ferrucci (Sony Pictures): ‘Crediamo nella superiorità del Blu-ray come il principale disco ottico HD’

di Stefania Pagliara |

Italia


PS3 Dome - Roma

C’è un luogo particolare nel cuore di Trastevere, uno spazio unico all’interno di uno dei quartieri più affascinanti della Capitale. E’ stato concepito e arredato dal designer Patrizio Romano Paris ispirandosi anche alle antiche ville imperiali – con la sua piscina interna a simboleggiare l’impluvium. Un viaggio nel tempo e nello spazio che passa anche per le piante tropicali provenienti da terre esotiche e per i capolavori di alcuni artisti contemporanei, basti citare Arnaldo Pomodoro e Mario Schifani.

Questo è PS3Dome, la casa che dal 17 novembre scorso ospita PlayStation3 mentre il pubblico di tutta Europa dovrà aspettare il 23 marzo 2007 per poterla vedere dal vivo.

 

Oltre alla protagonista PlayStation3, l’appartamento trasteverino contiene anche altre novità elettroniche che ancora il mercato non conosce: basta guardarsi in giro per rendersi conto che si tratta di una vera e propria finestra verso l’home entertainment della prossima generazione in cui la tecnologia riesce a intonarsi non solo con lo scenario domestico ma anche con l’arte e con la tradizione.

 

Ed è all’interno di questo elegante loft  che Sony Pictures Home Entertainment ha presentato ieri la nuova tecnologia Blu-ray Disc, incorporata dalla PS3.

E’ stata anche l’occasione per conoscere i progetti futuri di Sony Pictures ed incontrare Don Eklund, Executive Vice President Advanced Technologies, Rich Martin, Vice President Business Development, e Fabrizio Ferrucci Amministratore Delegato di Sony Pictures Home Entertainment Italia.

 

“L’Alta Definizione non è soltanto un avanzamento tecnologico, ma è soprattutto un mutamento culturale” ha affermato Fabrizio Ferrucci, fornendo dei dati interessanti sulla diffusione dei televisori a schermo piatto in Italia: la diffusione degli schermi piatti pronti per l’HD, dati aggiornati al 31 dicembre 2006, è del 5,1%, quasi un milione e 200 mila apparecchi, su 23 milioni di case con apparecchi televisivi. Di questi, lo 0,1%, cioè circa 23 mila, sono televisori full HD.

 

“Il 23 marzo prossimo – ha proseguito Ferrucci – farà il suo ingresso sul mercato europeo la PS3 che leggerà il formato Blu-ray. Ma il Blu-ray è già una realtà da qualche mese in Europa e in Italia oltre che naturalmente negli Usa. Esistono, infatti, 4 laptop portatili di diversi marchi e due lettori Blu-ray”.

Circa la strategia per il lancio del Blu-ray in Italia, Ferrucci ha aggiunto: “Crediamo nella superiorità del Blu-ray Disc come il principale disco ottico ad alta definizione oggi in commercio e siamo impegnati nella produzione e distribuzione di numerosi titoli per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati”.

“Un ruolo fondamentale nella diffusione del nuovo supporto lo giocherà il lancio della PlayStation3, grazie alla quale milioni di italiani avranno la tecnologia per apprezzare la qualità superiore dei film in alta definizione” .

Ed ha annunciato una novità: “La forte crescita del mercato e la rapida evoluzione dei desideri del consumatore ci impone di diversificare e innovare i nostri prodotti per differenziarci sul mercato, per questo oltre ai numerosi titoli in vendita, a partire dal mese di aprile saranno disponibili anche i primi titoli in Blu-ray Disc a noleggio”.

 

Altra importante iniziativa annunciata da Ferrucci è che i primi 500.000 possessori di PlayStation3 che si registreranno su PlayStation Network riceveranno in omaggio un Blu-ray Disc del film Casino Royale, che vede protagonista Daniel Craig nella parte del nuovo James Bond.

“Tutto questo e molto altro permetterà ai possessori della console di vivere un nuovo mondo di intrattenimento interattivo. Ecco perchè abbiamo deciso di offrire l’eccezionale incentivo costituito da Casino Royale su Blu-ray Disc ai possessori di PS3 che si registreranno su PlayStation Network. Casino Royale dimostra al meglio le potenzialità del Blu-ray Disc ed è uno dei film più appassionanti tra i tanti che, durante l’anno, debutteranno con questo formato”.

 

Rich Martin, ha fornito alcuni dati sulla diffusione del Blu-ray negli Stati Uniti. “Il lancio della PlayStation3negli Stati Uniti ha già avuto un impatto notevole sul mercato. In America le vendite di Blu-ray Disc hanno superato del doppio quelle di HD-DVD, con un aumento del 700% delle vendite del software a partire dall’uscita della console, avvenuta a metà novembre”.

Pur consapevoli del fatto che esistono delle dinamiche di mercato diverse tra Europa e Nord America gli uomini Sony sono convinti che alcuni elementi chiave di successo saranno registrati anche qui in Europa.

 

Don Eklund, ha presentato le caratteristiche tecniche della tecnologia Blu-ray accompagnandoci nella visione in anteprima di alcune immagini di Casino Royale e Spider Man 3 la cui uscita è prevista per il prossimo Maggio.

Circa i punti di forza del Blu-ray rispetto allo standard concorrente HD-DVD “il punto chiave – ha sottolineato Eklund – è la capacità di memoria di 50 GB, lo spazio, e la capacità di contenuto. Il Blu-ray è poi il risultato di uno sforzo congiunto di 177 aziende. In Nord America è già evidente che questa tecnologia supererà abbondantemente l’HD-DVD, e le ragioni di esistenza dell’HD-DVD andranno sempre più affievolendosi.”

 

Continua quindi serrata la battaglia tra i diversi formati: da un lato Blu-ray Disc, sostenuto da Sony, Philips, Samsung, Sharp, Hitachi, LG, Mitsubishi, Panasonic (Matsushita), Pioneer, ma anche da diversi studios hollywoodiani (Twentieth Century Fox, Buena Vista, MGM, Warner Bros, Sony Pictures) che prevedono di spostare la loro produzione sull’alta definizione; e dall’altro lato l’HD-DVD, di Nec, Toshiba, Intel, Microsoft, NBC Universal.

 

I consumatori dovranno fare una scelta di campo: decidere se stare col fronte Blu-ray o HD-DVD. Blu-ray e HD-DVD possono immagazzinare rispettivamente 50GB e 30GB di dati, però, a differenza dell’HD-DVD, il Blu-ray conta su uno strato supplementare rigido a protezione del disco, che ne determina il prezzo più elevato. Nonostante i due supporti sfruttino per la lettura lo stesso tipo di laser, i futuri lettori, se non specificatamente progettati, non potranno essere inoltre compatibili con entrambi i dischi, a causa del differente metodo di scrittura.

 

Fino a oggi, i due consorzi rivali non sono riusciti ad accordarsi su uno standard unico, che avrebbe unificato i vantaggi delle rispettive tecnologie, consentendo di memorizzare sui supporti un numero maggiore di dati. La soluzione comune avrebbe permesso di lanciare sul mercato lettori e registratori compatibili tra loro. Ma in mancanza di un accordo, i due consorzi continuano a vendere separatamente i loro prodotti. 

 

Sulle previsioni di sviluppo e commercializzazione della nuova tecnologia in Italia, Fabrizio Ferrucci ha dichiarato a Key4biz: “Il prossimo 23 marzo sarà lanciata la PS3, console in grado di leggere il Blu-ray Disc e questo sicuramente darà una spinta forte al mercato del Blu-ray. Siamo forti infatti dell’esperienza acquisita con la vendita delle due piattaforme precedenti la PS1 e la PS2 che hanno avuto un enorme successo a livello mondiale ma soprattutto in Italia, paese leader in Europa. Ci aspettiamo anche dalla PS3 una penetrazione molto veloce sul territorio e ciò favorirà l’introduzione dell’Alta Definizione nelle nostre case”.

 

Riguardo alla battaglia tra i due formati, Fabrizio Ferrucci ha commentato a Key4biz: “I nostri punti di forza sono la qualità, a livello di immagine, audio e capacità di contenere dati e qui la superiorità del Blu-ray è un dato certo. Un dato importante è che il consorzio del Blu-ray disc è supportato da 177 aziende contro le 52 dell’altro consorzio. Questo dimostra come l’industria abbia già fatto delle scelte forti.”

Altra grande certezza è che il futuro dell’home entertainment è l’Alta Definizione (High Definition): “Non siamo ancora in grado di dire quando, ma sappiamo con certezza che  arriverà il momento in cui le vendite del Blu-Ray supereranno quelle del Dvd”.

 

  Ascolta l’intervista di Fabrizio Ferrucci, Amministratore Delegato di Sony Pictures Home Entertainment Italia, a Radio Key
(http://www.radiokey.biz)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia