3GSM World Congress 2007: da Xaltia l’innovativa piattaforma per il Mobile VoD di TIM

di |

Luca Tomassini (Xaltia): 'Collaborazione, conoscenza del mercato, nuovi modelli di business e focus sull’innovazione'.

Spagna


Xaltia

Ancora successi e conferme per i player italiani delle Tlc al Salone delle comunicazioni mobili di Barcellona.
Tra le soluzioni innovative in vetrina al 3GSM World Congress 2007, spicca la piattaforma Idle mode di Xaltia, service integrator italiano di soluzioni multimedia VAS  per reti mobili, broadband e new media digitali.

Idle mode, piattaforma di distribuzione e content management, è il motore tecnologico di “NewsClick always on“, il nuovo servizio di Telecom Italia Mobile, una fra le soluzioni più interessanti fra quelle pensate per il mercato dei servizi mobili di nuova generazione e presentate al Salone di Barcellona, con una chiara dimostrazione delle elevate prestazioni dell’innovativo motore sui terminali Nokia NSeries.
 
“Collaborazione, conoscenza del mercato e focus sull’innovazione: ecco gli elementi  essenziali di Xaltia a Barcellona 2007. Lavorare insieme ai nostri clienti su nuovi  modelli di business per raggiungere l’obiettivo comune, ha dichiarato Luca Tomassini, Presidente e amministratore delegato di Xaltia SpA.
L’industria delle  telecomunicazioni sta vivendo una profonda trasformazione ed è necessario operare  prima di tutto sui nuovi modelli di business e successivamente sulla tecnologia. Noi, da  parte nostra, mettiamo l’esperienza, l’innovazione, l’affidabilità e il bagaglio di successi  ottenuti in tutti i progetti che abbiamo eseguito nel corso degli anni”. 
 
Xaltia ha curato l’intera progettazione e lo sviluppo della piattaforma, così come dei client per i diversi device. 
Studiata per garantire il massimo delle prestazioni per NewsClick always on, consentendo agli utenti di ricevere sul proprio cellulare contenuti multimediali tematici personalizzati in modalità push “always on”, la piattaforma Idle mode offre il meglio del Mobile Video On Demand
La consultazione dei contenuti può essere in locale o in remoto, accedendo via wap ad una specifica sezione di approfondimento. In modalità pull è possibile accedere ai cataloghi dei contenuti e scaricare le immagini, i video, i giochi preferiti.

Utilizzata da Telecom Italia Mobile su rete EDGE ma anche da altri operatori europei, la soluzione Idle mode – che si basa su piattaforma Qualcomm – consente di ricevere sul proprio terminale canali informativi configurabili e accedere facilmente agli approfondimenti attraverso specifici client Xaltia multidevices.
 
In Italia, il nuovoservizio NewsClick always on presentato a Barcellona, attivo su alcuni dei telefonini a marchio TIM, ha già riscosso ampi buoni di mercato e promette di diffondersi presto ad un pubblico ancor più vasto, grazie alle caratteristiche convergenti che consentono di avere, su terminale mobile, tutta una serie di benefici tipici dei servizi web e multimedia.
  
L’interesse riscosso al 3GSM World Congress dalla piattaforma Idle mode conferma le strategie di  Xaltia (già Kelyan Lab, partecipata dal Gruppo Bernabè) – fornitore di servizi a valore aggiunto e broadband per tlc, internet e televisione – in direzione di un pieno consolidamento del proprio ruolo di service integrator e provider di soluzioni e piattaforme tecnologiche per multimedia delivery in Italia e all’estero, in veste di partner tecnologico per media company, content provider e broadcaster radiotelevisivi.
Rispondendo alle necessità di un mercato delle tlc mobili e wireline  in continua evoluzione, la sua offerta spazia dai servizi personalizzati su diversi canali e piattaforme mobili & wireline (SMS, Wap, Voice, MMS, Video on demand, Streaming GPRS/EDGE e UMTS, televoto, videocomunicazione mobile/fisso) alla piena convergenza tra mondo delle telecomunicazioni mobili, wireline, televisione e web.