Trieste, primo polo Microsoft in Italia, per sperimentare nuove tecnologie a sostegno della regione

di Raffaella Natale |

Andrea Valboni (Microsoft Italia): 'Abbiamo altri contatti che dimostrano l'interesse suscitato dall'iniziativa, che ci auguriamo possa crescere e mettere radici nel territorio'.

Italia


Andrea Valboni

Sarà a Trieste il nuovo Centro di competenza per le tecnologie di Microsoft. La sede sarà all’interno del campus di Basovizza di Area Science Parc. Presentato ieri in conferenza stampa, il progetto è frutto dell’accordo di cooperazione tra la società di Bill Gates e Area siglato lo scorso aprile.

Si tratta del primo polo Microsoft in Italia, un secondo polo sarà attivato a Torino e altri tre, in base al piano quinquennale dell’azienda, troveranno sede in altrettanti regioni italiane.  

Il Centro si candida a divenire luogo di incontro tra Microsoft, i centri di ricerca nel settore dell’Information Technology e le aziende locali per sperimentare nuove tecnologie destinate a supportare il tessuto produttivo ed economico del Friuli Venezia Giulia.

 

Come ha spiegato ai giornalisti Roberto Cosolini, Assessore regionale al Lavoro, formazione, università e ricerca, sono 3 i filoni che il Centro può sviluppare nella sua interazione con il territorio.

“…Contribuire a un forte arricchimento – ha detto l’esponente della Giunta – della possibilità di fare dell’Information Technology la leva dello sviluppo, della competitività delle Imprese. Assecondare le attività mirate al miglioramento della qualità dei servizi e alla velocizzazione dei tempi, in modo da rendere maggiormente competitivo l’ambiente in cui queste Imprese sono inserite, sforzo in cui questa Regione si è caratterizzata come poche altre a rafforzare il sistema formativo regionale nel campo dell’IT”.

 

Andrea Valboni, responsabile per il settore pubblico di Microsoft Italia, ha dichiarato: “…Nei mesi intercorsi dalla firma dell’accordo a oggi, data di apertura del Centro abbiamo avuto già contatti con alcune realtà locali per individuare aree di collaborazione. Un esempio è il protocollo d’intesa formato con gli Ospedali riuniti di Trieste per attività di sperimentazione nell’area della telemedicina”.

Valboni ha aggiunto: “…Abbiamo altri contatti in essere che dimostrano l’interesse suscitato dall’iniziativa, che ci auguriamo possa crescere nel tempo e mettere radici nel territorio”.

 

Sul piano internazionale si apprende inoltre che Microsoft e HP si sono accordate per investire insieme almeno 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni e per lavorare più da vicino per ampliare i clienti business.

 

Le due società, rispettivamente il più grande produttore al mondo di software e di personal computer, hanno annunciato di avere in programma di lavorare insieme per sviluppare, testare e assicurare che i prodotti siano conformi agli standard e per sviluppare nuovi prodotti, mentre collaboreranno anche per le vendite e il marketing.

 

HP e Microsoft hanno in programma di estendere la loro partnership a nuove aree di business per aiutare le grosse aziende a incorporare la nuova tecnologia, comprese le comunicazioni su Internet e non solo, che rappresentano un’opportunità da 50 miliardi di dollari, come ha riferito Microsoft in una conference call.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia