ICT: competitività e crescita. Convegno per discutere di innovazione dell’Europa nel contesto dell’economia globale

di Raffaella Natale |

Italia


ICT

Il gotha delle telecomunicazioni si riunisce il 25 ottobre a Roma, per l’evento Dalla teoria alla realtà della convergenza: presente e futuro dell’ICT“, organizzato da Associazione Nazionale Telecomunicazioni Informatica ed Elettronica di Comsumo (ANIE). Una giornata di confronto sull’innovazione, strutturata intorno a tavole rotonde che discutono le potenzialità dell’Information and Communication Technology per la competitività europea e per i servizi e il ruolo dei contenuti nello sviluppo della multimedialità.

 

Samy Gattegno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcatel Italia, interverrà alla tavola rotonda “Larga banda e convergenza tecnologica per diffondere servizi innovativi, portando il punto di vista dell’azienda leader nella larga banda, in Italia e nel mondo.

 

I lavori verranno aperti da Vincenzo Nunziata, Capo di Gabinetto del Ministero delle Comunicazioni.

Sandro Frova, Ordinario di Finanza Aziendale all’Università Bocconi di Milano, presenterà, quindi, il libro TLC e convergenza: il cammino accidentato della crescita“.

Subito dopo anche Enzo Pontarollo, Ordinario di Economia Industriale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, illustrerà il testo Reti e servizi per il XXI secolo: il ruolo dei fornitori di tecnologie“.

 

Maurizio Dècina, Ordinario di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano e membro dell’Advisory Board di Key4biz, si soffermerà su convergenza dei servizi multimediali nelle reti di prossima generazione.

Previsto successivamente l’intervento di Fabio Colasanti, Direttore Generale per Information Society and Media dell’Unione Europea.

Si aprirà, quindi, un panel di discussione coordinato da Guido Salerno , Direttore Generale della Fondazione Ugo Bordoni.

 

Il confronto verterà su Credere e investire nell’ICT per assicurare competitività e crescita all’Europa nel contesto dell’economia globale“.

Interverranno, tra gli altri, Bruno Lamborghini, Chairman EITO (European Information Technology Observatory); Riccardo Perissich, Responsabile Public and Economic Affairs and External Relations di Telecom Italia; Andrea Pontremoli, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia; Mark Mac Gann, Director General EICTA (European Information & Communications Technology Industry Association); Stefano Parisi Amministratore Delegato di Fastweb.

 

La sessione pomeridiana si aprirà con un panel su “Larga banda e convergenza tecnologica per diffondere servizi innovativi“, coordinato da Luisa Franchina (ISCOM). Parteciperanno, tra gli altri, Luigi De Vecchis Consigliere Delegato Area COM di Siemens Italia; Samy Gattegno Presidente e Amministratore Delegato di Alcatel Italia; Stefano Pileri Chief Technical Officer di Telecom Italia; Mauro Righetti Amministratore Delegato di Italtel; Mauro Sacchetto Amministratore Delegato di Pirelli Broadband Solutions; Stefano Venturi Amministratore Delegato Cisco Systems Italia.

Previsto l’intervento di Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 

Si passerà, quindi, all’ultimo panel “I contenuti come fattore di successo dei nuovi networks multimediali“, coordinato dal giornalista Marco Mele, che vedrà anche la presenza di Cesare Avenia Amministratore Delegato di Ericsson Italia; Federico Di Chio Direttore Operativo Divisione Tv Digitale di Mediaset; Tullio Camiglieri Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Sky Italia; Ugo Govigli Amministratore Delegato di BenQ Mobile Italy; Pietro Guindani Amministratore Delegato di Vodafone Italia; Roberto Lisot Internal & External Affairs Manager di Philips. Le conclusioni saranno affidate al Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia