Fastweb: nei primi nove mesi 2006 ricavi superiori a 893 mln di euro. Intanto Telecom Italia rinuncia al ricorso contro gara CNIPA

di Raffaella Natale |

Il miglior trimestre di sempre: 83.000 nuovi abbonati a luglio-settembre

Italia


Silvio Scaglia

Fastweb (Milano, MTAX: FWB), il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, annuncia i dati preliminari conseguiti a livello consolidato nel terzo trimestre 2006 che mostrano un’ulteriore, forte crescita di tutti i principali parametri operativi.

 

Al 30 settembre 2006 il numero complessivo dei clienti si è attestato a quota 957.300, grazie agli 83.000 nuovi abbonati nel trimestre. L’incremento rispetto ai 46.000 clienti acquisiti nel corrispondente periodo 2005 è stato pari all’80%. Il periodo luglio-settembre è risultato, in assoluto, il miglior trimestre in termini di acquisizione di nuovi clienti nonostante la bassa stagionalità dei mesi estivi, un risultato che non solo conferma il trend di crescita evidenziato nei periodi precedenti, ma segnala anche l’ottimo riscontro del mercato alle novità commerciali introdotte da Fastweb a settembre 2006.

 

I ricavi consolidati nei primi nove mesi dell’anno sono ammontati a oltre 893 milioni di Euro: l’incremento rispetto al corrispondente periodo 2005, pari a circa il 31%, è pienamente in linea con l’obiettivo di crescita del 30% circa per l’intero esercizio. Nel terzo trimestre i ricavi sono stati superiori a 315 milioni di Euro, in crescita del 22% circa rispetto ai 258,5 milioni di Euro del corrispondente periodo 2005. Risulta significativo anche l’incremento rispetto al periodo aprile-giugno 2006, pari a circa il 9%.

 

In continuo e significativo miglioramento anche i margini. L’EBITDA consolidato dei nove mesi è stato pari a oltre 296 milioni di Euro, segnando un incremento del 42% circa rispetto al corrispondente periodo 2005.

 

Tale incremento, che risulta pienamente in linea con l’obiettivo di crescita superiore al 40% per l’intero esercizio 2006, si è tradotto in un significativo miglioramento della marginalità che nei nove mesi è stata pari a circa il 33%, rispetto al 30,6% del corrispondente periodo 2005.

 

Nel terzo trimestre 2006 Fastweb ha riportato un EBITDA consolidato di oltre 113 milioni di Euro, segnando un incremento nell’ordine del 40% rispetto agli 80,9 milioni di Euro del corrispondente periodo 2005.

I dati annunciati sono preliminari e soggetti a eventuali modifiche in occasione dell’approvazione dei risultati consolidati definitivi del terzo trimestre, prevista per il 13 novembre 2006.

 

Si apprende intanto che Telecom Italia ha rinunciato al suo ricorso proposto al Tar del Lazio contro l’aggiudicazione a Fastweb della gara per l’affidamento ‘multifornitore’ dei servizi di connettività e sicurezza nell’ambito dell’SPC (Sistema Pubblico di Connettività).
La rinuncia è stata formalizzata ieri dai legali dell’operatore tlc nel corso delle fasi preliminari dell’udienza davanti alla prima sezione del tribunale amministrativo regionale del Lazio, presieduta da Pasquale de Lise.

Telecom nel suo ricorso contestava l’assegnazione al raggruppamento ‘Fastweb-EDS’ del primo posto nella graduatoria della gara multifornitore del SPC indetta dal CNIPA (Centro nazionale per l’ informatica nella pubblica amministrazione).
Si tratta del bando relativo al sistema che costituirà l’autostrada digitale nel rapporto tra le pubbliche amministrazioni centrali e locali e i cittadini. In particolare, l’oggetto, tra l’altro, verteva sulla fornitura di servizi di comunicazione dati, fonia e immagini erogati con modalità analoghe a internet, nonché servizi innovativi quali Wi-Fi, connessioni alla rete mobile, voice over IP (ovvero la telefonia via internet) e servizi satellitari.

Nella graduatoria conclusiva, il raggruppamento ‘Fastweb-EDS’ è risultato al primo posto (cui corrisponde il primo lotto pari al 60% dell’intera fornitura), BT Italia al secondo posto (lotto pari al 25%), Wind al terzo (lotto pari al 10%) e Telecom Italia al quarto (ultimo lotto del 5%).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia