Home entertainment: partiranno dal Giappone i lettori Dvd di Microsoft su standard HD-DVD

di Raffaella Natale |

Giappone


Xbox 360

Microsoft si lancia nell’alta definizione. Il colosso dei software ha deciso di lanciare sul mercato giapponese un nuovo lettore Dvd esterno ad alta definizione per la sua console di videogiochi Xbox 360.

Il prodotto arriverà nei negozi il 22 novembre prossimo e si accosterà ad altri simili come la PlayStation3 di Sony.

 

Pare infatti che la scelta del Giappone non sia per nulla casuale, ma voluta dallo stesso presidente Bill Gates per confrontarsi direttamente con la giapponese Sony.  

 

Takashi Sensui, direttore generale della divisione Xbox presso la divisione giapponese di Microsoft, ha detto ai giornalisti che il lettore dovrebbe essere venduto a 20.790 yen (177 dollari), che andranno ad aggiungersi al prezzo della versione base di Xbox 360.

 

Entro fine anno, inoltre, Microsoft allargherà la propria offerta, lanciando sul mercato giapponese 110 giochi per Xbox.

Finora in Giappone sono state vendute 158.000 Xbox 360, contro i 5 milioni venduti nel resto del mondo.

La società ha anche fatto sapere che questa settimana l’Xbox 360 sarà messa in commercio in India, mentre la prossima arriverà in Africa.

 

Il lettore di Microsoft supporterà lo standard HD-DVD di NEC e Toshiba, che concorre con quello rivale Blu-ray di Sony e Matsushita.

 

Fino a oggi, i due consorzi rivali non sono riusciti ad accordarsi su uno standard unico, che avrebbe unificato i vantaggi delle rispettive tecnologie, consentendo di memorizzare sui supporti un numero maggiore di dati, con l’obiettivo di ottenere una qualità delle immagini simile a quella della Tv ad alta definizione. La soluzione comune avrebbe permesso di lanciare sul mercato lettori e registratori compatibili tra loro. Ma in mancanza di un accordo, i due consorzi continuano a vendere separatamente i loro prodotti sul mercato. 

 

I produttori di video dovranno, così, scegliere su quale supporto vorranno offrire i loro contenuti ad alta definizione. Esigenza che si è fatta sempre più impellente da quando si è registrata un’esplosione della domanda di Tv ad alta definizione. Si sono dovute studiare nuove soluzioni che permettessero di memorizzare su un solo disco l’equivalente di un lungometraggio in alta definizione.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia