VoIP: Siemens e Intel insieme per nuove soluzioni business unificate

di Alessandra Talarico |

Mondo


VoIP

Il VoIP è tra le tecnologie più pubblicizzate degli ultimi anni e continua a guadagnare consensi sia sul versante consumer che su quello aziendale.

Telefonare da Internet permette di bypassare le linee telefoniche tradizionali, guadagnando sui costi e con la possibilità di utilizzare tutta una serie di utili applicazioni, come la video conference, il mobile office, la web collaboration.

  

Per rafforzarsi su questo mercato, Siemens Communications e Intel hanno deciso di avviare una collaborazione incentrata, nel breve periodo, sulla ricerca inerente ai sistemi di sicurezza wireless e alle comunicazioni unificate real-time e, nel lungo periodo, sulla creazione di soluzioni di collaborazione verticali per guidare l’ottimizzazione dei processi di business nei segmenti chiave del mercato come la fornitura di servizi tlc, i servizi finanziari e i sistemi sanitari digitali.

   

L’obiettivo principale dell’accordo è la creazione di soluzioni capaci di rispondere alle esigenze sia dei fornitori di servizi di telecomunicazione sia di grandi e medie imprese private, basate sui sistemi Intel dual-core e sulle tecnologie di telecomunicazione di Siemens Hipath e Openscape.

   

I primi prodotti nati da questa collaborazione dovrebbero vedere la luce entro la fine di quest’anno e permetteranno alle aziende – ha spiegato Gordon Graylish, general manager Intel per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa – “di beneficiare di soluzioni unificate di comunicazione basate sui maggiori standard industriali e sulle architetture più convenienti”.

   

“Il potenziale di crescita del mercato Open Communications è significativo. Per coglierlo a pieno, intendiamo creare, insieme a Intel, una comunità globale di soluzioni con vendor indipendenti e integratori di sistemi”, ha aggiunto Thomas Zimmerman, presidente di Enterprise Networks Systems di Siemens Communications.

   

Le comunicazioni unificate e il sistema HiPath 8000 sono al centro di un altro importante accordo siglato da Siemens alla fine di luglio, con Microsoft.

   

Le due collaborazioni si inseriscono comunque nella visione condivisa di un futuro in cui non ci saranno barriere tra i diversi sistemi di comunicazione e tutte le nuove tecnologie saranno legate con l’obiettivo di portare notevoli miglioramenti alla produttività e, in ultima analisi, di aumentare il valore di business di clienti e partner.

   

La combinazione delle tecnologie di diverse aziende leader nei rispettivi settori e di tutta un’opportuna gamma di servizi aiuterà le aziende a integrare le piattaforme di comunicazione con elementi innovativi, come i servizi di VoIP call management, conferencing, unified messaging e instant messaging, che permetteranno di migliorare la produttività e di ottenere vantaggi in termini di costi, grazie agli elevati livelli di qualità e affidabilità

   

“In questo modo – ha aggiunto Zimmermann – le potenzialità della comunicazione integrata saranno messe a disposizione delle organizzazioni, garantendo un ulteriore livello di evoluzione e assicurando la più alta qualità di servizio e sicurezza”.