New Media: l’informazione di RCS direttamente sulla Tv di casa con Windows Media Center di Microsoft

di Raffaella Natale |

Italia


Video on demand

Corriere.it e Gazzetta.it vanno in Tv, grazie all’accordo chiuso da Microsoft e RCS MediaGroup. I contenuti informativi e digitali dei due quotidiani online sono adesso disponibili dalla Tv di casa con l’utilizzo di un unico telecomando, tramite Windows Media Center e il suo canale Online Spotlight.

L’accordo include anche due edizioni del video-giornale Corriere e dello Sport Tg Gazzetta, il Video-Meteo e gli appuntamenti con le video-rubriche dei giornalisti di punta delle due testate, come ‘TeleVisioni’ di Aldo Grasso e ‘Il Film’ di Paolo Mereghetti.

 

L’ingresso di Corriere.it e Gazzetta.it – spiega Fabrizio Albergati, direttore del Gruppo Windows Client di Microsoft Italia – tra i partner di Online Spotlight conferma il crescente interesse del mercato verso la piattaforma Windows Media Center”.

Aggiungendo, “Da oggi, tutti gli utenti del servizio Microsoft possono accedere al ricchissimo patrimonio informativo offerto da RCS comodamente seduti sul divano di casa. Con un semplice clic del telecomando è possibile restare informati sui grandi temi di attualità e seguire le ultime notizie sullo sport preferito”.

 

Giorgio Riva, direttore della Divisione RCS Digital, ha commentato che: “La partnership con Microsoft per Online Spotlight costituisce un altro passo verso il rafforzamento dell’offerta multimediale di Corriere della Sera e di Gazzetta dello Sport”.

“Con la presenza su Windows Media Center – ha concluso – si arricchisce ulteriormente la gamma di piattaforme e device che intendiamo presidiare per poter dare ai nostri lettori la possibilità di scegliere sempre l’informazione di Corriere.it e Gazzetta.it, dalla Tv di casa, dal Pc o dal telefono cellulare”.

 

Online Spotlight è uno spazio virtuale aperto a tutti i partner che vogliono offrire i propri prodotti e servizi via Internet attraverso Windows Media Center. Una nuova interfaccia disegnata per l’uso sul televisore e che apre Internet anche all’utenza meno tecnica.

 

Microsoft Windows Media Center è l’innovativo sistema per l’home entertainment, che permette a tutti i membri della famiglia di accedere ai diversi contenuti digitali (fotografie, musica, DVD, televisione, radio, internet) direttamente dalla Tv di casa e con l’utilizzo di un unico telecomando, scegliendo direttamente sullo schermo.

 

Windows Media Center è pensato per essere collegato allo schermo di casa (meglio se al plasma o LCD) o a un videoproiettore e dà il massimo di sé con un impianto hi-fi o sistema di Home Theater. Una volta acceso, basta premere il “tasto verde” per veder comparire sullo schermo l’intuitivo menu che mostra a colpo d’occhio le diverse opzioni disponibili: DVD, Radio, Video, Immagini, Televisione, Musica, Online Spotlight. Per scegliere l’opzione desiderata sarà sufficiente selezionare la voce prescelta, utilizzando i semplici tasti direzionali sul telecomando, muovendosi poi in modo analogo fra i sottomenu.

 

Selezionando Televisione si ha un accesso immediato ai canali Tv (provenienti da segnale analogico, digitale terrestre e satellitare).

 

Inoltre, tramite l’EPG (Electronic Program Guide), è possibile registrare il programma desiderato, scegliendolo direttamente dai palinsesti aggiornati delle principali reti televisive e nella modalità preferita.

 

Selezionando Musica si possono ascoltare i brani preferiti scaricati dalla rete o semplicemente trasferiti sul media center dai propri CD, rispettando grazie al DRM (Digital Rights Management) i diritti d’autore stabiliti dalle case discografiche. Inoltre, il tasto Radio consente l’ascolto e la registrazione dei programmi radiofonici preferiti (anche di stazioni Internet)

 

La Conferenza Nazionale sul digitale terrestre che si è tenuta a Napoli segna un cambio di passo nello sviluppo del settore. 
Key4biz vi proporrà mercoledì 19 luglio uno Speciale sull’evento con documenti, analisi e testimonianze audio dei principali attori del mercato.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia