Musica digitale: anche Mediaset fa il suo ingresso nel mercato con MusicShop

di |

Italia


MusicShop

Il gruppo di Cologno Monzese sbarca nel mercato della musica digitale con il nuovo portale Musicshop (www.musicshop.it). Il progetto MusicShop nasce dagli ampi riscontri ottenuti nell’ambito delle attività web di Mediaset e rappresenta una nuova opportunità per il pubblico, al quale assicura proposte discografiche esclusive, garantendo la massima affidabilità nel rispetto delle norme che regolano l’acquisto della musica originale.

 

Mediaset con MusicShop entra in un mercato in costante crescita, che nel 2005 in Italia ha fatturato 3,05 milioni di euro, con un incremento di quasi il 600% rispetto all’anno precedente, secondo i dati diffusi dalla Federazione dell’Industria Musicale Italiana (FIMI), che rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2500 marchi tra i più famosi del mondo. Nel 2005 sono stati scaricati complessivamente oltre 14 milioni di brani musicali dagli store online e tramite i telefoni cellulari.

 

MusicShop, ideato dalla Divisione Musica RTI, diretta da Guido Dall’Oglio, propone un ampio catalogo della discografia italiana e internazionale e, soprattutto, contenuti esclusivi legati al mondo della tv Mediaset, dalle basi per le coreografie di “Amici” di Maria De Filippi alle colonne sonore, con la possibilità di scaricare compilation inedite e accedere ad offerte esclusive.

 

Su MusicShop è possibile acquistare anche i migliori brani dei reportage cult di “Lucignolo” di Italia 1, la nuova compilation “Lucignolo Bellavita 3” e, ad un prezzo speciale, il meglio delle due precedenti raccolte “La lunga notte di Lucignolo 1 & 2”. Sul portale uno spazio di primo piano è dedicato a “Dalla playlist di?”, sezione che contiene i suggerimenti musicali vip e che ogni settimana ospiterà un protagonista del mondo dello spettacolo con la sua personale classifica. Il primo a condividere la propria colonna sonora sarà il giornalista Paolo Liguori.

 

Grazie a MusicShop si può conoscere, scegliere, assemblare, comprare o regalare musica, comodamente e in sicurezza, scaricando i brani scelti direttamente sul proprio computer al costo di 0,99 euro a brano e 9,99 euro ad aggregazione, con pagamento tramite carta di credito.

 

L’homepage, dinamica e di semplice consultazione, fornisce novità puntuali su uscite discografiche ed eventi musicali, pubblica le classifiche degli album più venduti e la “top downloads”, la classifica dei brani più scaricati, offre un’ampia scelta di suonerie per personalizzare il proprio cellulare con le hit del momento.