Comunicazioni unificate: da Microsoft e Siemens nuove soluzioni per abbattere le barriere tra i diversi sistemi

di Alessandra Talarico |

Mondo


Jeff Raikes

Poche settimane fa, Microsoft ha presentato la sua visione sulle comunicazioni unificate come strumento privilegiato per porre la gente al centro dell’esperienza comunicativa, in un contesto lavorativo incentrato sulla necessità di restare connessi 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

 

L’era delle comunicazioni unificate, in cui una forza lavoro sempre più mobile potrà operare in modo più produttivo usando la combinazione di voce, dati e video da qualsiasi postazione, è infatti una realtà che pare imprescindibile e Microsoft ha siglato una serie di partnership per dare vita a un’unica piattaforma di comunicazione integrata per telefonia, audio-video-web conferencing, instant messaging ed eMail.

 

In questo contesto si inserisce la collaborazione con Siemens Communications, che si basa sulla visione condivisa di un futuro in cui non ci saranno barriere tra i diversi sistemi di comunicazione e tutte le nuove tecnologie saranno legate con l’obiettivo di portare notevoli miglioramenti alla produttività e, in ultima analisi, di aumentare il valore di business di clienti e partner.

 

Le due società hanno confermato la volontà di integrare con Microsoft Exchange Server e Microsoft Office Live Communications Server nuove tecnologie e specifiche attività di systems integration di Siemens che garantiranno alle aziende “la possibilità di una transizione efficiente dai tradizionali sistemi di comunicazione PBX e voiceMail a nuove soluzioni basate su Microsoft Office Communications Server 2007, Exchange Server 2007 e HiPath 8000″ .

 

La combinazione di queste tecnologie e di tutta un’opportuna gamma di servizi aiuterà le aziende a integrare le piattaforme di comunicazione Microsoft con elementi innovativi, come i servizi di VoIP call management, conferencing, unified messaging e instant messaging, che permetteranno di migliorare la produttività e di ottenere vantaggi in termini di costi, grazie agli elevati livelli di qualità e affidabilità della piattaforma.

 

“In questo modo – ha spiegato Thomas Zimmermann, presidente di Enterprise Networks Systems di Siemens Communications – le potenzialità della comunicazione integrata saranno messe a disposizione delle organizzazioni, garantendo un ulteriore livello di evoluzione e assicurando la più alta qualità di servizio e sicurezza”.

 

L’approccio adottato da Microsoft per trasformare il mondo delle telecomunicazioni – allo stesso modo in cui il gruppo trasformò quello del computing negli anni ’80 – pone  le comunicazioni unificate al centro del “prossimo importante sviluppo della produttività individuale e di gruppo”, ha spiegato il presidente della divisione  Business Jeff Raikes, sottolineando come i sistemi di telefonia IP, videoconferenza, instant messaging, in concerto con i Pc e con interfacce telefoniche di qualità molto migliore che in passato hanno la potenzialità per “trasformare il business, abbattendo i costi e la complessità”.

 

“A seguito dei cambiamenti del mondo del lavoro, le aziende hanno capito che un ambiente di comunicazione integrato può ridurre il costo delle comunicazioni e, al contempo, aumentare la loro competitività,” ha detto Anoop Gupta, corporate vice president del Gruppo Unified Communications di Microsoft. “La collaborazione tra Microsoft e Siemens renderà possibile un’evoluzione semplice e flessibile verso una gamma completa di soluzioni di comunicazione integrata.”

 

“Per aumentare la produttività utilizzando la comunicazione unificata , dobbiamo garantire una maggiore integrazione nei processi di ogni giorno”, ha concluso Gupta. “Fare in modo che tutte le modalità di comunicazione siano incentrate sulla persona e basate sulla presenza dell’utente aiuterà i nostri clienti a mettersi subito in contatto con la persona giusta, utilizzando i mezzi più efficaci. Il software sarà la chiave per realizzare questa promessa. Il risultato sarà un’esperienza avanzata per l’utente finale, reali aumenti della produttività e un enorme valore aziendale per i nostri clienti e partner”.

 

Per rafforzare l’ecosistema delle collaborazioni ed estendere la sua visione anche al settore della telefonia mobile, Microsoft ha annunciato nuove alleanze commerciali – oltre che con Siemens – anche con HP e Motorola, che, a partire dal prossimo anno  integreranno i servizi e i prodotti Microsoft nelle proprie soluzioni.

Il gruppo sta anche lavorando con LG-Nortel, Polycom e Thomson per creare una serie di telefoni in grado di trasferire l’esperienza Office Communicator alla telefonia IP.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia