Tlc: Fastweb sceglie le tecnologie ottiche Alcatel per potenziare la propria rete

di |

Italia


Alcatel

Sarà Alcatel a potenziare la capacità dell’infrastruttura di rete di Fastweb, in vista della fornitura, da parte della società guidata da Silvio Scaglia, di servizi di telefonia fissa e connettività IP nella Pubblica Amministrazione.

 

L’accordo, del valore di diversi milioni di euro, prevede il potenziamento delle reti dell’operatore con la tecnologia ottica multiservizio e cross-connect di Alcatel, che garantirà una capacità di rete significativamente maggiore per far fronte all’aumento di traffico derivante dalle nuove commesse per la fonia della Pubblica Amministrazione centrale e locale.

 

La convenzione in base alla quale Fastweb fornirà i servizi di telefonia fissa agli Enti pubblici per i servizi di telefonia fissa della pubblica amministrazione, avrà una durata di 24 mesi (più un eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi) e prevede un massimale di fornitura di 200.000 linee equivalenti, telefoniche o dati, per ciascuno dei 3 lotti in cui era suddivisa la gara.

 

Il valore della gara ammonta a circa 330 milioni di euro con pay back inferiore ai 12 mesi e margini in linea con i parametri di redditività della società. L’investimento stimato complessivamente per le due gare si attesta a circa 100 milioni di euro.

 

La soluzione di Alcatel – basata sui nodi ottici multi-servizio (OMSN), sul cross-connect 1678 Metro Core Connect (MCC) e supervisionata dal sistema di gestione reti Alcatel 1350 management suite – consentirà dunque al gruppo di “massimizzare l’efficienza nella distribuzione dei servizi attraverso l’aggregazione e il trasporto di diversi tipi di traffico su un’unica piattaforma di rete”.

 

“Questo progetto – ha dichiarato Romano Valussi, Presidente Divisione Reti Ottiche di Alcatel – conferma ulteriormente l’abilità di Alcatel nell’offrire soluzioni ottiche di trasporto avanzate, in grado di soddisfare anche le esigenze di nuovi segmenti di mercato, quale il settore pubblico.”

 

Per Mario Mella, Customer Operations & Technologies Planning Director di Fastweb, “L’innovazione e la differenziazione dei servizi hanno un ruolo fondamentale nel modello di  business di Fastweb e ci spingono ad evolvere continuamente la nostra rete IP”.

“Condividendo lo stesso impegno nell’innovazione e orientamento alla soddisfazione del cliente, crediamo fermamente che Alcatel, con la sua leadership ed esperienza nelle reti ottiche, possa supportarci al meglio nell’ampliare la nostra offerta di servizi.”

 

I due gruppi hanno già stretto accordi di collaborazione in diversi ambiti del convergente scenario delle telecomunicazioni di nuova generazione, dall’introduzione dei primi servizi a banda larga fino alla TV su DSL.(a.t.)

 

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
  
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia