Nome in codice: Crossbow. Microsoft si prepara al lancio del nuovo sistema operativo mobile

di Alessandra Talarico |

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Nome in codice: Crossbow. Si chiamerà così il nuovo sistema operativo Microsoft per i dispositivi mobili, successore di Windows Mobile 5.0 rilasciato lo scorso maggio.

Crossbow dovrebbe integrare le funzioni della suite Office 2007 – di prossima uscita – e della piattaforma aziendale Exchange 12 e incorporare un sistema di instant messaging.

 

Il nuovo sistema operativo dovrebbe permettere al gruppo di Redmond di raggiungere la popolarità dei sistemi mobili Symbian e BlackBerry e conterrà una nuova versione mobile di Office Communicator, un sistema di comunicazione aziendale che consente ai team e ai singoli specialisti IT di comunicare fra loro con più efficienza e in tempo reale attraverso l’integrazione con gli elenchi esistenti della società, permettendo di visualizzare, tra le altre cose informazioni dettagliate sulla disponibilità di una persona, dati sugli impegni già assunti o anche sul messaggio di “fuori sede”, attraverso l’integrazione con Microsoft Office Outlook 2003 e Microsoft Exchange Server.

 

“Le versioni mobili di Windows si evolvono di pari passo col miglioramento delle versioni Office per Pc”, ha spiegato Pieter Knook, Microsoft senior vice president per il comparto mobile.

 

Knook ha riferito chè è ancora troppo presto per stabilire la data di lancio di Crossbow, ma che la società è intenzionata a fornire un nuovo aggiornamento del sistema operativo ogni anno, tanto che si starebbe già pensando al successore di Crossbow, battezzato Photon, che dovrebbe debuttare entro il 2008.

 

Questi sistemi sono complessi da implementare, poiché richiedono l’aggiustamento dei sistemi di fatturazione degli operatori, processo che richiede un ritardo di 6-12 mesi dopo il rilascio e che è già stato quasi completato per le funzionalità push email di Windows Mobile 5.0.

 

I sistemi di push email sono ritenuti fondamentali dal gruppo in vista dell’attacco al BlackBerry sul mercato aziendale e per consolidare la struttura di supporto dei propri dispositivi, ha stretto forti legami con i produttori che potranno permettere alle aziende di eliminare il middleware BlackBerry – utilizzato da 5 milioni di clienti – in favore dei prodotti Microsoft.

 

Grazie a Crossbow, la società di Bill Gates conta di penetrare in maniera più incisiva sul mercato mobile, di cui controlla attualmente il 16%, contro il 63% della rivale Symbian.

 

Il successo sul mercato dei sistemi operativi mobili Microsoft dipenderà molto dall’appeal dei dispositivi che li supportano. Tra questi, il Motorola Q, uno smartphone molto simile al BlackBerry con tastiera qwerty e motorizzato con Windows Mobile 5.0 che uscirà sul mercato americano alla fine di questo mese.

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