Dvd ad alta definizione: Sony e Toshiba continuano a farsi la guerra, ma questa volta a colpi di notebook

di Raffaella Natale |

Mondo


Sony PC Vaio

Sempre più agguerrita la lotta tra Sony e Toshiba per aggiudicarsi la leadership nella produzione e distribuzione di tecnologie video di ultima generazione. La battaglia sul nuovo formato Dvd si è spostata adesso sui personal computer.

La Sony ha, infatti, annunciato il lancio di un nuovo Pc che verrà venduto già dotato del disk drive Blu-ray per la visione di video ad alta definizione. Il nuovo notebook sarà inizialmente disponibile in Giappone, dove verrà distribuito a partire dal mese di giugno.

L’industria elettronica giapponese ha precisato che si tratta di un laptop della serie Vaio e che sarà il primo al mondo in grado non solo di leggere ma anche di riprodurre video ad alta definizione. Sarà commercializzato in Giappone dal 24 giugno e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 380.000 yen (2.700 euro).

 

Le serie Vaio AR è dotata di processore Intel Core Duo T2500 da 2GHz, schermo da 17 pollici Xbrite con risoluzione fino a 1920 x 1200 pixel, 1 GB di Ram, un doppio hard disk di tipo RAID da 100 GB, una uscita HDMI (standard per la Tv ad alta definizione) e una scheda grafica GeForce Go 7600GT da 256 MB. Integrata anche una webcam, lo slot per le pc card, il supporto per il Bluetooht, quello per gli standard Wi-Fi 802.11a/b/g. Il lettore Blu-ray sarà anche masterizzatore.

Questi nuovi notebook saranno inoltre dotati di un tuner Tv per la ricezione della Tv digitale terrestre (TDT) che in Giappone è trasmessa in alta definizione.

Anche la prossima PalyStation 3 di Sony, la cui uscita è prevista per il prossimo novembre, sarà dotata di un lettore disk drive Blu-ray.

 

“Il mercato dei Pc sarà sempre più polarizzato, da un lato con clienti attenti alle funzioni di base come l’accesso Internet e, dall’altro, con utenti che cercano un vero valore aggiunto“, ha spiegato Yoshihisa Ishida, presidente della divisione PC di Sony, a margine della conferenza stampa.

 

Dall’altro versante, anche Toshiba ha presentato il primo notebook al mondo con lettore HD-DVD, denominato Qosmio G35-AV650. Anche qui le caratteristiche tecniche sono da capogiro, molto simili peraltro al modello Sony Vaio: display da 17 pollici (1920×1200), Ram tipo DDR da 1 GB, processore Intel Core Duo da 2 GHz, doppio disco rigido RAID da 100 GB e scheda video Nvidia GeForce Go7600 da 256 MB. Il sistema operativo supportato sarà Microsoft Windows nella versione Media Center 2005 mentre il costo della macchina si aggirerebbe intorno ai 3000 dollari.

 

La guerra tra Sony e Toshiba si sta consumando ormai da anni. In mancanza di un accordo, i due colossi tentano di imporre il loro standard Dvd per l’alta definizione su un mercato stimato in diversi miliardi di dollari, costringendo i produttori video a scegliere su quale supporto offrire i contenuti HD.

La prima battaglia, vinta da Toshiba, è stata negli anni ’90 per il formato della prima generazione di Dvd. Una lotta che ricorda la storica guerra fra VHS e Betamax, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, con l’avvento del videoregistratore, che si è conclusa con la vittoria universale del primo dei due sistemi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia