IPTV: dopo Telecom Italia, anche Deutsche Telekom si affida a Microsoft per puntare al business dei servizi interattivi

di Raffaella Natale |

Germania


Deutsche Telekom

Importante accordo quello siglato da Microsoft e Deutsche Telekom per il lancio in Germania dell’IPTV (Internet Protocol Television) che consente la trasmissione di contenuti televisivi su rete Internet.

Si tratta di uno dei maggiori contratti che riguardano la Web Tv realizzati da Microsoft, ricordiamo anche quello chiuso di recente con Telecom Italia e, a livello mondiale, quello con AT&T negli Usa.

Grazie a questo contratto l’operatore tedesco potrà trasmettere la televisione di prossima generazione sulle sue reti a banda larga VDSL e tramite la piattaforma software IPTV Edition di Microsoft Tv. La mossa cementa la posizione di Microsoft di leadership nell’offerta ai provider del protocollo internet Tv, ma rappresenta anche un passo fondamentale per Deutsche Telekom nel suo tentativo di diventare uno dei primi gruppi della telefonia in grado di offrire Tv ad alta definizione.

 

La piattaforma permetterà ai clienti di ricevere i tradizionali programmi televisivi e servizi di advanced television, tra cui programmi high definition, Tv interattiva, servizi di digital video recording e di video on demand. Come spiega una nota, l’opzione OnDemand Collections, ad esempio, permetterà al pubblico di accedere, premendo un tasto, a pacchetti di contenuti di particolare appeal tra cui film, serie Tv o documentari.

I servizi di IPTV saranno trasmessi in Germania tramite la nuova rete VDSL che attualmente è in fase di estensione da T-Com. E’ previsto che questa rete permetta una larghezza di banda fino a 50 Mbit al secondo.

 

La società tedesca sta espandendo la sua rete per l’Internet veloce e ora intende assicurare agli utenti Tv via web servizi interattivi complementari e la trasmissione di una gamma di prodotti di intrattenimento.

“Prevediamo un milione di utenti per la fine del 2007. Contenuto principale (della nostra rete) saranno la Tv ed i servizi video“, ha detto Mark Nierwetberg, portavoce di Deutsche Telekom.

Con un lancio da 500 milioni di euro a partire da quest’estate, Deutsche Telekom prevede di ottenere clienti a pagamento in dieci grandi città tedesche attraverso la VDSL, linea digitale ultraveloce a pagamento.

Il piano prevede di raggiungere altre 40 città entro il 2007, portando l’investimento totale a 3 miliardi di euro.

 

La VDSL è parente più potente della normale banda larga Adsl ed offre una velocità di trasmissione sino a 50 Megabit al secondo, velocità con  la quale Deutsche Telekom dice di poter diffondere alle abitazioni diversi programmi ad alta definizione contemporaneamente.

La piattaforma Microsoft Tv IPTV Edition apre nuove opportunità per gli operatori attraverso strumenti che garantiscono una migliore selezione dei contenuti (programmazione virtualmente senza limiti e contenuti on-demand), navigazione immediata attraverso una guida multimediale ai programmi, miglior utilizzo del video-on-demand (tutti i contenuti, inclusa l’HDTV, possono essere distribuiti con un abbonamento pay-per-play).

Offre anche funzionalità avanzate come il channel changing e il picture in picture, utilizzando flussi video multipli e permettendo così agli operatori di integrare le offerte di servizi Pay TV con altri servizi a banda larga fruibili attraverso il Pc, il telefono, le console giochi, i dispositivi mobili e altri dispositivi di home entertainment.

 

Permette ai telespettatori di interagire con i programmi televisivi. Al contrario di molti servizi di Tv interattiva disponibili oggi – continua la nota – la IPTV è potenziata dalla modalità always-on, dall’infrastruttura della rete a banda larga, da nuove possibilità di interazione bidirezionali. Tra le applicazioni possibili anche quelle di voto in diretta, l’accesso a punteggi e classifiche sportive, la partecipazione a concorsi a premi.

 

Steve Ballmer, amministratore delegato Microsoft, commenta con soddisfazione “Lavorando insieme Microsoft e Deutsche Telekom creeranno una rivoluzione nell’intrattenimento televisivo per i consumatori in Germania e Francia. Con il suo parco clienti in rapida crescita e con il potere delle tecnologie di prossima generazione come l’IPTV, Deutsche Telekom ha la potenzialità di trasmettere nuovi interessanti servizi connessi all’intrattenimento attraverso la gamma di dispositivi presenti nelle case dei clienti”.

 

Kai-Uwe Ricke, amministratore delegato di Deutsche Telekom, ha dichiarato che “Negli ultimi mesi, gli esperti di T-Online hanno gestito  la piattaforma Microsoft Tv attraverso importanti test e siamo convinti che saremo in grado di offrire servizi IPTV di eccellente qualità. La IPTV trasmessa via VDSL permette una televisione migliore perché più interattiva e, soprattutto, su misura del cliente. Con questo servizio di televisione avanzata, Deutsche Telekom e Microsoft stanno scrivendo un altro capitolo in una cooperazione di lunga data, esplorando nuovi mercati e nuove opportunità di crescita congiunta”.

 

La notizia arriva a circa due settimane dall’accordo di Microsoft con Telecom Italia per lo sviluppo di nuovi servizi di tlc ed applicazioni dell’entertainment, sia sulla rete fissa che sul mobile.

L’annuncio di Deutsche Telekom, assieme all’annuncio di Telecom Italia – ha affermato Microsoft – indicano che un crescente numero tra i maggiori e più innovativi operatori di telecomunicazioni puntano sul potenziale di business dei servizi IPTV targati Microsoft“.

 

In quell’occasione, Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Telecom Italia, ha sottolineato che “La cosa più importante di questo accordo con Microsoft è che si realizza una convergenza totale, verrebbe voglia di dire senza se e senza ma, fra tutti gli apparati che oggi normalmente utilizziamo: pc, telefonino, notebook, ecc. Tutto finirà in una sola grande piattaforma che gestirà il tutto. Il primo risultato, il più evidente, di questa rivoluzione è che potremo usare, per spedire una eMail o per leggere un certo documento, lo strumento che ci piacerà di più e lo potremo fare non solo dalla nostra postazione in ufficio o a casa, ma da qualunque altro posto, purché ci sia un segnale (di terra o di cielo)”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia