3 e Microsoft si uniscono per portare Msn Messenger e Hotmail anche sul telefonino

di Alessandra Talarico |

Europa


MSN Messenger

3 Group, divisione mobile di Hutchison Whampoa, e Microsoft hanno siglato un accordo che prevede l’accesso ai servizi di comunicazione di Microsoft – Msn Messenger e Hotmail – dal portale mobile 3 o attraverso software client installati sui telefonini 3G.

 

In base ai termini dell’accordo, 3 offrirà accesso al servizio email Hotmail e al messenger attraverso un browser o un software client preinstallato. Tutti i servizi manterranno lo stesso look che hanno sul Pc e offriranno ai clienti – spiega  3 in una nota – “un modo conveniente per restare in contatto in mobilità, attraverso strumenti familiari”.

L’accordo, aggiunge 3, consentirà una “maggiore interazione sia per le comunicazioni mobile-to-mobile che per quelle PC-to-mobile”.

Msn Hotmail è uno dei maggiori servizi di email web-based con 230 milioni di account attivi, ai quali si aggiungono gli oltre 205 milioni di utenti Msn messenger, uno dei più popolari servizi di Instant Messaging e i 12 milioni di utenti di 3 Group nel mondo.

 

Avere il messenger sul telefonino consentirà a tutti i patiti della messaggeria istantanea di controllare la ‘presenza’ dei loro contatti e di scambiare messaggi sia verso un Pc che verso un telefonino.

Inoltre, da tutti i telefonini 3 abilitati sarà possibile accedere al proprio account Hotmail utilizzando i soliti username e password e, quindi, leggere, inviare e cancellare le email allo stesso modo che davanti al Pc.

 

In un primo momento, i servizi saranno disponibili per i clienti  3 in Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Danimarca, Austria, Australia e Hong Kong, per essere poi estesi a tutti gli altri mercati in cui 3 è presente.

 

Entro la fine dell’anno, 3 amplierà la gamma di servizi Microsoft accessibili dal telefonino, includendo anche Windows Live Messenger e Windows Live Mail.

 

Il primo offre funzionalità avanzate per quel che riguarda la condivisione di file e cartelle, tra cui la modalità “drag and drop” che permette di creare delle aree condivise con alcuni contatti in rubrica e la sincronizzazione dei contenuti condivisi.

 

Windows Live Messenger include anche un servizio VoIP, con opzioni per effettuare e ricevere chiamate da rete telefonica.

 

Windows Live Mail consente invece l’accesso diretto ai messaggi di posta di Windows Live Mail e include alcune interessanti applicazioni quali Foto Mail -che consente di spedire le proprie immagini e foto preferite come thumbnails eseguendo l’upload automatico di una versione più grande su MSN – RSS Feeds, Anti-Phishing, Word Wheel, una funzione che consente di cercare tra le eMail rapidamente da qualsiasi cartella.

L’accordo – ha spiegato Christian Salbaing, Managing Director di Hutchison Europe Telecommunications“riflette la convergenza delle piattaforme di comunicazione e ci permette di offrire più scelta ai nostri clienti che vogliono comunicare liberamente anche in mobilità”.

“Per la prima volta i clienti mobili europei potranno usufruire degli strumenti di comunicazione che usano sul Pc anche dal telefonino”, ha commentato invece  Geoff Sutton, Regional General Manager di MSN EMEA.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia