Rai: le notizie arrivano sul cellulare. Meocci, ‘Il futuro è questo, non la Tv generalista’

di Raffaella Natale |

Italia


Alfredo Meocci

Quattro notizie nell’arco della giornata via SMS, ventiquattrore su ventiquattro e per tutta la settimana, più eventuali altri messaggi in caso di notizie da edizione straordinaria. E’ questa una delle novità di RaiNews24 presentate dal direttore Roberto Morrione.

Grazie all’accordo siglato fra Acotel Group e Rai Trade, sarà possibile ricevere sul proprio telefonino, in tempo reale, le notizie del canale RaiNews24.

 

In un primo momento le notizie saranno incentrate sull’informazione generica ma sono già allo studio nuove possibilità di personalizzazione del servizio (finanza, politica, meteo, sport, esteri). Inoltre, in futuro, le notizie potranno essere veicolate anche via MMS con la possibilità, quindi, di ricevere un testo più esteso, foto ed, eventualmente, anche audio e brevi filmati

 

Per il direttore generale della Rai, Alfredo Meocci, “Il sistema dell’informazione di oggi è profondamente cambiato rispetto al passato attraverso nuove modalità che hanno travalicato l’appuntamento tradizionale con il Tg delle 20. Siamo in una fase multimediale, in continua evoluzione, quindi è necessario riadattare la professionalità della nostra tradizione Rai alle nuove tecnologie”.

Il futuro è questo, non la Tv generalista – ha detto ancora il direttore – perché stiamo andando verso una logica di informazione continua. Non c’è più, o c’è molto meno, l’appuntamento delle otto di sera”.

Meocci ha aggiunto che Morrione con la sua lunga esperienza Rai alle spalle, riassume in se questi significati. “Credo che le nuove proposte di Rainews24 siano la base della televisione del futuro”.

 

Digitando il numero 48201, al prezzo di 16 o 17 centesimi per SMS (dipende dall’operatore), è possibile ricevere sul proprio cellulare le notizie di politica internazionale o di informazione scelte dalla redazione di Rainews 24. In un primo momento il servizio prevede l’invio di 4 SMS al giorno, ma sono allo studio anche soluzioni di personalizzazione, con la scelta da parte del cliente del tipo di notizie da ricevere: finanza, politica, meteo, sport, esteri.

 

Nel corso dell’incontro è stato anche festeggiato il traguardo delle mille puntate raggiunte da “Next”, la trasmissione di politica internazionale condotta da Piero Di Pasquale. Parlando di “genetica dell’informazione“, Morrione ha presentato anche le altre novità per il palinsesto 2006: “Tempi Dispari“, la nuova rubrica quotidiana di Carlo De Blasio, che ha al suo attivo le esperienze nella BBC in Bloomberg Tv, e che da stasera proporrà una sorta di talk-show di fine giornata con le notizie principali del giorno.

“Tempi dispari sarà il primo news show italiano – ha detto De Blasio – nel senso che protagonista di ogni puntata saranno le notizie, e non il tema o l’ospite, come avviene in genere nei talk-show”.

Durante la trasmissione ci saranno, quindi, aggiornamenti continui, collegamenti con le sedi internazionali della Rai e di altri canali, ospiti in studio, pillole di Tg degli anni passati, collegamenti con le redazioni per capire “in quel momento quali sono le notizie su cui si lavora”. Il coordinamento è stato affidato al caporedattore Francesco De Vitis.

Pianeta Economia“, la nuova versione del programma ideato e condotto da Giuseppe Jacobini, con la partecipazione del settimanale inglese The Economist.

 

E’ stato inoltre annunciato l’inserimento sul sito dell’emittente di tutte le puntate di “Mappamondo degli autori”, il contenitore di Luciano Minerva che ha proposto oltre cento puntate dedicate a scrittori di tutto il mondo A spiegarlo sono Maurizio Morgante, curatore della grafica del sito, e Stefano Lamorgese, project manager. “Ad ogni autore è dedicata una pagina con video, notizie, bibliografie e link. Mappamondo si presenta come un planisfero dal quale si accede alle letterature dei vari Paesi”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia