DVB-H: TI Media stringe accordo con Telecom. I programmi di LA7 e MTV sui telefonini TIM

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Mobile TV

Importante accordo quello raggiunto da Telecom Italia Media e Telecom Italia per quanto riguarda lo sviluppo della Mobile Tv. Le due società hanno stretto un’intesa per la diffusione dei contenuti di LA7 e MTV sui telefonini TIM attraverso la tecnologia digitale terrestre DVB-H (digital video broadcast handheld). Grazie a questa operazione, su base non esclusiva, sui telefonini TIM sarà disponibile la programmazione dei canali LA7 e MTV per i prossimi cinque anni. La tecnologia DVB-H garantisce un’elevata qualità di ricezione in mobilità e grazie all’integrazione tra la rete broadcast e quella radiomobile consentirà lo sviluppo di nuovi servizi interattivi con la televisione.

 

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunito sotto la presidenza di Riccardo Perissich, ha anche esaminato e approvato il progetto di bilancio 2005.

L’esercizio è stato positivamente influenzato dalle operazioni previste nell’ambito del piano di riassetto delle attività Internet del Gruppo Telecom Italia annunciato il 4 aprile 2005. In particolare, il 1° giugno Telecom Italia Media ha finalizzato la cessione delle attività di Virgilio e Tin.it a Telecom Italia ad un prezzo complessivo di 950 milioni di euro, realizzando una plusvalenza di 901 milioni di euro. Nello stesso mese, inoltre, la società ha completato il buyback su azioni ordinarie e su azioni di risparmio proprie, con un esborso complessivo di 147,7 milioni di euro. Nel secondo semestre, inoltre, sono stati acquistati i rami d’azienda Elefante TV e Delta TV, per un importo complessivo di 128,5 milioni di euro ed è stato stipulato un accordo per la cessione del Gruppo Buffetti (operazione perfezionata a gennaio 2006).

 

Nel corso del 2005, TI Media ha così completato il processo di concentrazione nel settore dei media, realizzando importanti investimenti sia per l’avvio del digitale terrestre sia per il rafforzamento delle posizioni raggiunte nella Tv analogica.

I ricavi del 2005 ammontano a 179,8 milioni di euro (167,8 milioni di euro dell’esercizio 2004); escludendo l’effetto delle variazioni di perimetro e delle attività di start up del digitale terrestre, la crescita organica è pari al 16,4%.

 

La redditività dell’esercizio 2005 è stata prevalentemente influenzata dalle attività di start up del digitale terrestre (compresa la pay-per-view), che hanno avuto un impatto netto negativo sull’Ebitda (risultato operativo ante ammortamenti) per 39,6 milioni di euro e sul risultato operativo per 47,7 milioni di euro (15,6 milioni nel 2004). Sulla redditività, inoltre, hanno inciso i maggiori costi sostenuti per arricchire il palinsesto sia dei canali analogici MTV e LA7 (Invasioni Barbariche, America’s Cup, eventi speciali e nuove rubriche) sia dei canali digitali terrestri e satellitari ( LA7 Sport , Nickelodeon e Paramount Comedy). L’Ebitda dell’esercizio 2005 è pari a -91,4 milioni di euro (-64,2 milioni nel 2004) e il risultato operativo ammonta a -129,8 milioni di euro (-93,3 milioni nel 2004).

 

In forte aumento rispetto al 2004, gli investimenti dell’esercizio ammontano a 194,8 milioni di euro e includono 19,4 milioni di euro per l’acquisto dei diritti televisivi, 33,8 milioni di euro per lo sviluppo del digitale terrestre e 128,5 milioni di euro per l’acquisizione degli impianti e delle frequenze di Elefante TV e Delta TV.

 

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2005 è positiva per 436,1 milioni di euro (era negativa per 170,7 milioni al 31 dicembre 2004); il miglioramento è stato determinato principalmente dall’incasso di 950 milioni di euro per la cessione delle attività Internet a Telecom Italia, parzialmente compensato dall’esborso per l’acquisto delle azioni proprie per 147,7 milioni, dagli investimenti sopra descritti e dal cash flow operativo.

Il patrimonio netto consolidato totale al 31 dicembre 2005 ammonta a 1.020,8 milioni di euro (rispetto a 363,6 milioni di euro al 31 dicembre 2004). Al 31 dicembre 2005 i dipendenti sono 837 (erano 778 di fine 2004, a perimetro omogeneo).

 

I ricavi complessivi dell’area Television, pari a 172,5 milioni di euro, registrano un forte incremento (+24,8%) rispetto al 2004 (138,2 milioni di euro) grazie all’andamento della raccolta pubblicitaria lorda che è cresciuta del 14,9% rispetto al precedente esercizio.

Il risultato operativo è pari a -100,7 milioni di euro (-59,9 milioni nel 2004) ed è stato prevalentemente influenzato dalle attività di start up della TDT, che hanno avuto un impatto netto negativo sul risultato operativo per 47,7 milioni di euro (15,6 milioni nel 2004). Sulla redditività operativa, inoltre, hanno inciso i maggiori costi sostenuti per arricchire il palinsesto sia dei canali analogici MTV e LA7.

 

LA7 ha ottenuto importanti miglioramenti nei risultati di ascolto, a conferma del positivo riscontro del nuovo progetto editoriale avviato l’anno scorso: l’audience share media del 2005, infatti, è pari al 2,7% (+14% rispetto al 2,4% del 2004) e rappresenta il miglior risultato degli ultimi anni. Complessivamente, migliorano i ricavi di LA7 che si attestano a 87,1 milioni di euro (+39,6% rispetto ai 62,4 milioni del 2004) e la raccolta pubblicitaria lorda, pari a 97,8 milioni di euro (+21,4% rispetto al 2004).

 

MTV consolida e rafforza le sue posizioni nel mercato pubblicitario italiano e si conferma leader nel segmento televisivo per i giovani registrando ricavi per 93,3 milioni di euro (+16,1% rispetto al 2004). Ottimi risultati anche per la raccolta pubblicitaria lorda nazionale che registra un incremento del 13,5% rispetto al 2004. MTV Italia si caratterizza oggi come un network multicanale che integra più media: dalla Tv ad internet, dal satellite alle proposte avanzate di telefonia.

 

Per quanto riguarda APCom, i ricavi per l’esercizio 2005 ammontano a 6,7 milioni di euro e registrano un significativo incremento (+45,1%) rispetto al 2004, grazie principalmente all’allargamento della base clienti e all’ampliamento dell’offerta di servizi. In forte aumento anche la produzione media giornaliera di news: +23% rispetto al precedente esercizio. APCom è un’agenzia stampa operativa 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, con sedi a Roma e Milano e corrispondenze da Bruxelles, Budapest e New York. (r.n.)

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