Torino 2006. Arriva la Tv Interattiva: accesso multipiattaforma, con integrazione di Pc e Tv digitale

di Raffaella Natale |

Italia


Comunicazioni elettroniche

Le Olimpiadi invernali (10-26 febbraio) si sono rivelate un importante appuntamento non solo per gli appassionati dello sport, ma anche per la tecnologia. DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld), Tv digitale terrestre (TDT), Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV), l’innovazione digitale si è messa interamente a servizio di questo grande evento mediatico, permettendo accordi tra Broadcaster e operatori tlc e l’avvio delle prime sperimentazioni.

A questo va ad aggiungersi una Tv digitale interattiva, che è stata una delle tante opportunità offerte da queste Olimpiadi.

 

Il progetto, realizzato dalla società Interattiva, ha visto la collaborazione della Regione Piemonte, di Rai Utile e di Rete 7 per la banda di trasmissione nazionale e locale, e del Toroc per i contenuti.

Come spiega una nota, i dettagli dell’iniziativa sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa al Torino Piemonte Media Center, presenti l’Assessore regionale all’Innovazione, Andrea Bairati, Alberto Acciari, direttore della Comunicazione del Toroc, Angiolino Lonardi, direttore di Rai Utile, Piero Manera, amministratore di Rete 7, e Ilaria Sbressa, Presidente di Interattiva.

 

L’obiettivo del progetto è offrire la possibilità agli utenti di informarsi sui principali programmi e servizi legati alle Olimpiadi. In questi giorni vengono proposti approfondimenti con contenuti speciali, con particolare attenzione all’attualità: è stata realizzata una piattaforma interattiva ed estendibile a molteplici servizi della pubblica amministrazione.

 

Il progetto dà risalto al modello d’accesso multipiattaforma, l’insieme integrato di personal computer e Tv digitale. Le applicazioni interattive e i relativi servizi sono dedicati ai temi dello sport, delle notizie, degli eventi, del turismo, del traffico, del meteo, dei risultati delle gare e del calendario. Sono stati anche creati contenuti ad hoc, come trasmissioni audio-video, di servizio dedicate alla diffusione e alla divulgazione di contenuti, per promuovere la conoscenza dell’utilizzo della televisione digitale terrestre e la formazione dei cittadini all’utilizzo dei nuovi strumenti e servizi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia